Thailandia
Decretata la legge marziale. Esercito nelle strade e media censurati, già 28 i morti
L'esercito risponde così ai disordini e alle proteste a seguito della destituzione della premier Yingluck Shinawatra
Esercito nelle strade delle città, media bloccati: decretata la legge marziale per far fronte ai disordini e alle proteste esplose a seguito della destituzione della premier Yingluck Shinawatra.
Il capo di Stato Maggiore, il gen. Prayuth Chan-ocha ha dichiarato: "E' fatto divieto a tutti i media di riportare o diffondere notizie o immagini dannose per l'interesse nazionale". Immediatamente sono statim oscurati 10 canali accusati di distorcere le informazioni.
I soldati presidiano i centri del turismo, del commercio e i quartieri dove si trovano le sedi delle tv e dei giornali. La premier è stata destituita due settimane fa per abuso di potere dalla Corte Costituzionale. I i suoi sostenitori considerano questo atto un golpe giudiziario. I vertici militari hanno anche dichiarato di voler restaurare la pace e l'ordine pubblico. Al momento a seguito degli scontri di piazza, il bilancio è di 28 morti e centinaia di feriti.
Le prime reazioni internazionali arrivano da Stati Uniti e Giappone preoccupati per l'introduzione della legge marziale. Washington ha sottolineato che la democrazia non deve essere messa a rischio e che "tutte le parti in campo devono rispettare i principi democratici e garantire la libertà d'espressione". Da Tokyo arriva l'invito a tutte le parti interessate a dare prova di moderazione e a non usare la violenza.
Giuseppe Bianchi
(20 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: