G7
Russia ed energia nel mirino del G7 in corso a Bruxelles
Duro messaggio degli USA alla Russia in merito alla guerra civile nel sud est dell'Ucraina. Ma è l'accordo doganale USA-UE il vero obiettivo di un G7 dominato da Obama.
Nelle dichiarazioni del vertice del G7 in corso a Bruxelles l'obiettivo si scrive Russia ma si legge gas. I leader dei 7 big industriali a livello mondiale, riuniti per la prima volta dopo 16 anni senza la partecipazione della Russia, si ritrovano in Belgio per discutere di crisi ucraina, ma in realtà lo scopo principale di questo summit è quella che viene definita "sicurezza energetica". Il tutto a partire dalle discussioni sull'accordo di libero scambio Ue-Usa (Ttip).
Tra gli altri temi sul tavolo: crescita e occupazione, sviluppo, lotta all'evasione fiscale e al cambiamento climatico. "Ci aspettiamo - ha dichiarato il presidente della Commissione Ue Barroso che, insieme al presidente del Consiglio europeo Van Rompuy, per la prima volta ospita un G7 - che questo summit contribuisca a rafforzare libertà e democrazia e il rispetto del diritto internazionale".
Frasi che non nascondono i forti toni anti-russi del vertice. Nella bozza del comunicato finale, infatti, si definisce "l'azione della Russia in Ucraina inaccettabile" ed il G7 si dice pronto a "intensificare sanzioni mirate" contro Mosca, se necessario. Espressioni che non hanno lasciato indifferente il presidente russo Putin che, intervistato dalla radio francese Europe 1, ha "auspicato" che la crisi in Ucraina "non sia una nuova tappa della guerra fredda". Non c'e' nessuna ''forza militare, nessun istruttore russo presente nel sud-est dell'Ucraina'', ha detto Putin, smentendo chi sostiene che dietro le proteste si celino strategie espansionistiche del Cremlino. ''Il potere ucraino - ha aggiunto - deve organizzare un dialogo con la propria popolazione: ciò non va fatto con i carri armati e gli aerei ma attraverso il negoziato''. Per Putin, d'altro canto "Non è un segreto che la politica più aggressiva, più severa, è la politica americana. Ovunque nel mondo ci sono basi militari americane, truppe americane, a migliaia di chilometri dalle loro frontiere". Piuttosto gli Usa "presentino le Prove del coinvolgimento militare russo nell'est dell'Ucraina, se le hanno".
Il gioco di Obama sembra tuttavia volto ad incalzare i partners europei sull'accordo doganale, nell'intento di dimostrare che un accordo doganale USA-UE consentirebbe a quest'ultima di importare a prezzi competitivi il gas di scisto statunitense, esportato in forma di LNG. Un'ipotesi tecnicamente remota, da svilupparsi nel corso dei prossimi dieci anni, ma che attiverebbe sin da ora numerosi investimenti fra le due sponde dell'Atlantico. Che le cose stiano in questi termini lo dimostra anche una bozza di accordo riservato USA-UE pubblicato dall'Huffington Post U.S. e datato addirittura al settembre 2013. Dal documento si evince l'intenzione degli Stati Uniti di esportare in Europa petrolio e gas.
I rischi del TTIP non si fermano qui. La possibilità di vedere i mercati europei inondati da prodotti enogastronomici statunitensi con il classico "italian sounding" non è affatto remota e rischia di mettere in crisi il settore agroalimentare italiano ed europeo in genere. Un ulteriore rischio è rappresentato dalla possibilità di estendere all'Europa la pratica fortemente inquinante del fracking, la fratturazione del sottosuolo volta all'estrazione di gas di scisto. Pratica che è già al centro di forti polemiche negli stessi States e che rischia di innescare una serie interminabile di implicazioni ambientali in Europa.
Francesco Colafemmina
(4 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: