Iraq
Obama bombarda il "Califfo" che vuole conquistare Roma
Il mese scorso l'autoproclamato capo dell'Isis aveva incitato i musulmani di tutto il mondo a marciare sulla "Citta' Eterna"
Il Presidente degli Stati Uniti, dopo aver a lungo tergiversato, questa mattina ha autorizzato “raid aerei mirati contro i jihadisti del c.d. “Califfato”, in Iraq. Alle 12.45 ora italiana gli aerei della Marina Statunitense hanno lanciato il loro primo attacco contro i sunniti dell’Isis, nei pressi di Erbil, nel Kurdistan iracheno. Ne dà notizia TMnews.
Con questo attacco Obama è il quarto Presidente U.S.A. consecutivo ad ordinare azioni militari in Iraq.
Obama in mattinata aveva parlato chiaro : “ho autorizzato bombardamenti mirati per proteggere il personale americano e un impegno umanitario per aiutare a salvare migliaia di civili iracheni che sono intrappolati su una montagna senza cibo e acqua e che andrebbero incontro ad una morte certa”, ha detto il Presidente americano, parlando alla Nazione.
Ha poi aggiunto “impediremo un genocidio”, ribadendo che “non invierà truppe statunitensi in Iraq”. Il giornalista della BBC a Washington Tom Esslemont ha sottolineato come la decisione di Obama di utilizzare il termine “genocidio” sia “altamente simbolica” per un presidente che, appena un anno fa, si era rifiutato di attaccare la Siria.
Le Nazioni Uniti, dopo l’appello unitario lanciato dal Consiglio di Sicurezza per “sostenere il Governo iracheno, condannando le violenze dell’Isis”, stanno ora cercando di aprire un corridoio umanitario nel Nord dell’Iraq, per consentire ai civili rimasti bloccati di mettersi in salvo.
Il Presidente Francese Hollande ha approvato la decisione di Obama, evidenziando che “la Francia è pronta a offrire il proprio sostegno per porre fine alle sofferenze dei civili. La Comunità internazionale non può ignorare”, ha dichiarato il Presidente francese, "la minaccia rappresentata dall’avanzata di questo gruppo terroristico per la popolazione locale e le stabilità non solo dell’Iraq, ma di tutta la regione”.
Anche il Premier britannico Cameron si è immediatamente schierato a fianco dell’alleato statunitense. Ieri Papa Francesco aveva lanciato un appello “per fermare il dramma umanitario in corso nel Paese iracheno”.
Moreno Morando
(8 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: