Ucraina
Sull'orlo della guerra civile
La situazione nell'Ucraina orientale si fa sempre piu' drammatica per il governo di Kiev, impotente di fronte all'organizzazione delle milizie filorusse
Dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia, la tensione nell’Ucraina dell’est sta crescendo di ora in ora. Le milizie filorusse hanno occupato diversi edifici pubblici ed hanno addirittura preso in ostaggio otto osservatori dell’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.
L’Europa e gli Stati Uniti non hanno riconosciuto l’esito del referendum sulla Crimea e dopo aver messo in atto alcune sanzioni selettive su singoli personaggi vicini a Mosca, minacciano ora di alzare il livello degli interventi punitivi, con l’intento di convincere Putin a bloccare i militanti russofoni, prima che incidenti più gravi scatenino una vera e propria guerra civile.
In realtà i membri del G7 non sanno dove voglia arrivare esattamente il Presidente russo, che forte di un consenso interno elevatissimo sembra muoversi come un giocatore di scacchi che sa prevedere sempre la mossa degli avversari.
Sotto questo profilo, la decisione di Putin di concedere la cittadinanza con procedura d’urgenza a tutti quelli che parlano la lingua russa e che sono residenti nei territori dell’ex Unione Sovietica, è l’esempio più lampante della fredda strategia messa in atto dal leader moscovita.
Gli accordi di Ginevra si sono rivelati ben presto carta straccia; ed infatti poche ore dopo l’annuncio sono stati disconosciuti dai rappresentanti delle milizie filorusse nell’Ucraina orientale.
Il Presidente Obama spera di costringere Putin ad impegnarsi veramente per trovare una soluzione pacifica, conscio del fatto che non tutti gli alleati occidentali (Germania ed Italia in testa) sono convinti che la strada delle sanzioni sia quella giusta, visti gli straordinari interessi economici in ballo.
Il Premier ucraino Iatseniuk si appella costantemente ai leader occidentali, dichiarando che “la Russia vuole la terza guerra mondiale!”; ma la situazione è sempre più complicata e non sarà facile per nessuno trovare una via d’uscita onorevole e senza spargimenti di sangue.
Gli opinionisti di tutto il mondo cercano di individuare chi sarà il vero vincitore in quella che si spera rimanga solo una guerra di nervi.
In realtà, se non è semplice riuscire a capire, alla fine, chi vincerà; è al contrario molto più facile comprendere chi esce - fin da ora - sconfitto da questa drammatica vicenda . Si tratta prima di tutto dell’Unione Europea, il cui rappresentante per la politica estera non viene nemmeno più interpellato dal Presidente degli Stati Uniti; e soprattutto dell’O.N.U, assolutamente impotente di fronte al veto posto dalla Russia nel Consiglio di Sicurezza, che impedisce alle Nazioni Unite perfino di mandare osservatori nei territori interessati per verificare, almeno, la reale situazione sul campo.
Moreno Morando
(26 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: