Crisi Ucraina
E' guerra civile. La Russia a Kiev: fermate immediatamente la violenza
Non accennano a finire le violenze in Ucraina. Dopo la morte del fotoreporter italiano, Andrea Rocchelli, l'esercito ucraino avanza a Donetsk lasciandosi dietro decine di morti.
Ci sono decine di morti per le strade di Donetsk, in Ucraina. Civili o separatisti filorussi, uccisi a sangue freddo dall'esercito ucraino. Ed è caduto sotto i colpi di un mortaio dell'esercito ucraino (tanto che Kiev ha deciso di aprire una inchiesta in merito) anche il fotoreporter italiano Andrea Rocchelli, morto vicino a Sloviansk sabato scorso assieme al suo interprete. Le truppe ucraine hanno infatti eseguito gli ordini delle autorità di Kiev per attuare una operazione speciale nell'est della nazione. Il primo ministro ucraino Vitaliy Yarema ha confermato che l'operazione è in corso e che le forze proseguiranno gli attacchi "fino a quando il territorio ucraino non sarà libero dai separatisti".
Le operazioni sono riprese lunedì, quando le forze di Kiev hanno lanciato un attacco sull'aeroporto di Donetsk. Le forze di auto difesa sono arretrate dopo il bombardamento dell'aeronautica ucraina. Unità della Guadia Nazionale hanno cominciato ad avanzare verso il centro della città, ma sono stati bloccati dai separatisti. Ed è cominciato uno scambio di fuoco fra i due fronti.
Sin dal mese di marzo, proteste anti governative si sono diffuse in tutto il sud est della nazione, dove la popolazione si rifiutava di riconoscere il governo ad interim di Kiev e chiedeva a gran voce il federalismo. Le nuove autorità di Kiev, spinte anche da gruppi radicali ultranazionalisti, hanno lanciato una operazione speciale per annientare le prosteste a partire dalla metà di aprile.
Mosca ha chiesto a Kiev di fermare immediatamente l'operazione militare. Il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov ha affermato che l'operazione "si è trasformata in una campagna terroristica contro i cittadini ucraini sulla base delle loro convinzioni politiche".
Francesco Colafemmina
(28 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: