Vaticano
Bufera sul cardinal Bertone
Rivelazione del Bild tedesco. L'ex segretario di Stato: nessuna indagine di rilevanza penale, operazione approvata dagli organi di vigilanza preposti.
L’Autorità di Informazione finanziaria della Santa Sede e della Città del Vaticano potrebbe aver avviato una indagine su un prestito di 15 milioni di euro che sarebbe stato concesso dallo Ior alla casa di produzione televisiva Lux Vide.
Prestito concesso nonostante le resistenze dei vertici dello Ior e dietro presunte pressioni da parte del Cardinale Tarcisio Bertone. E' quanto sostiente il tabloid tedesco “Bild”. L'ex segretario di Stato del Vaticano e arcivescovo di Genova ha dichiarato all'Ansa: "Non c'è nessun problema riguardo a questa operazione" , "effettuata con tutta regolarità" e approvata dagli organi preposti, in particolare dal "consiglio di sovrintendenza dello Ior il 4 dicembre 2013".
Ieri pomeriggio padre Federico Lombardi – portavoce della sala stampa del Vaticano - ha dichiarato: «A proposito di notizie che circolano in queste ore, dichiaro che non vi è in corso alcuna indagine di carattere penale da parte della magistratura vaticana a carico del Card. Tarcisio Bertone».
Lo Ior, la banca del Vaticano, è nata per sostenere le attività della Chiesa in tutto il mondo. Il Fatto quotidiano, citando fonti vaticane non meglio specificate, riporta che dalla Santa Sede avrebbero ammesso che l'operazione sarebbe subito saltata agli occhi di una società di consulenza esterna, la Promontory, a cui il Vaticano si sarebbe affidato dopo l'esplicita ammissione del Papa sulla propria volontà di fare chiarezza nell'operato dell'istituto di credito. Le stesse fonti farebbero comunque notare che “un conto sono i finanziamenti, che debbono rispettare i destinatari previsti dallo Statuto, un conto sono gli ‘investimenti’. E le obbligazioni della Lux Vide si dovrebbero configurare come tali. La società è specializzata nella produzione di fiction per un pubblico famigliare. Tra il 1994 e il 2002 ha prodotto per RaiUno 21 prime serate tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento, “Papa Giovanni”, “Madre Teresa”, “Padre Pio”, “Don Bosco”, “Chiara e Francesco” e un telefilm dedicato a San Filippo Neri. Nel 2005 ha prodotto “Giovanni Paolo II” ma il prodotto di punta è la fiction “Don Matteo” arrivata alla nona stagione.
Giuseppe Bianchi
(21 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: