TONACHE E PEDOFILIA
Monsignor Jozef Wesolowski condannato a dimettersi dallo stato clericale
Il Nunzio apostolico della Repubblica Dominicana accusato di pedofilia era stato richiamato a Roma proprio prima dell'avvio dell'indagine penale nel 2013
Monsignor Jozef Wesolowski, ex Nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana, è stato condannato alle dimissioni dallo stato clericale. La decisione è arrivata ieri al termine del processo di primo grado secondo il diritto canonico (presso l'ex tribunale del Sant'Uffizio) a cui l'arcivescovo era stato sottoposto dopo la diffusione di notizie su un suo coinvolgimento in alcuni episodi di pedofilia nella Repubblica Dominicana.
Il 2 settembre 2013 i media di Santo Domingo hanno diffuso la notizia, due giorni dopo l'autorità giudiziaria ha aperto un'inchiesta accusando di pedofilia Wesołowski. La Santa Sede però, nel frattempo, lo aveva richiamato a Roma (giustificando l'atto come un procedimento amministrativo) e aveva confermato le indagini e le accuse ritenendole abbastanza gravi da consigliare la sospensione del nunzio, ma negando che esse fossero la causa del suo richiamo. La sua presenza all'interno della Città del Vaticano però, di fatto, salvava il nunzio da qualsiasi richiesta di estradizione dato che lo Stato della Chiesa non lo contempla. Il nunzio apostolico è il rappresentante diplomatico permanente della Santa Sede presso uno Stato, è di fatto il capo della missione diplomatica e tiene i rapporti con lo Stato e le chiese di quel Paese in cui si trova.
Il capo della sala stampa e portavoce del Vaticano Federico Lombardi ieri ha annunciato la decisione e ha annunciato anche che l'arcivescovo sarà sottoposto a limitazioni della libertà personale, perché non si sottragga agli ulteriori processi penali, a cominciare da quello del Tribunale Vaticano. Fino a ieri il nunzio 66enne aveva usufruito di una relativa libertà di movimento in attesa che la Congregazione per la dottrina della fede procedesse a verificare il fondamento delle accuse mosse a suo carico. “Ora – aggiunge Lombardi - tenuto conto della sentenza ora pronunciata dal Dicastero, saranno adottati nei confronti dell'ex nunzio tutti i provvedimenti adeguati alla gravità del caso”. La decisione arriva a due settimane dalla denuncia di un altro vescovo della Repubblica Dominicana che aveva visto l'arcivescovo passeggiare tranquillamente e libero all'interno del Vaticano.
Questo atto si inserisce in quella politica di tolleranza zero avviata da papa Ratzinger e proseguita da Papa Bergoglio, e replica forse anche alla dura condanna della Commissione Onu per i diritti dei minori che a febbraio condannò alcune politiche della Santa Sede che hanno permesso a religiosi di abusare sessualmente di decine di migliaia di bambini e ragazzi. In quella occasione venne chiesta l'immediata rimozione dei responsabili di quegli atti, e la loro consegna alle autorità civili, oltre all'apertura degli archivi sui pedofili e sugli uomini di chiesa che hanno coperto i loro crimini.
“Il Vaticano ha violato la convenzione per i diritti dei minori - ha detto il presidente del Comitato Onu per i diritti dei bimbi Kristen Sandberg, rispondendo alla domanda se il dossier mostra che sia stata violata la convenzione - La mia semplice risposta è sì, perché non hanno fatto tutto quello che avrebbero dovuto”.
Giuseppe Bianchi
(28 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: