SALUTE E CORRUZIONE
Convincevano neo mamme a preferire il latte artificiale di particolari ditte, 18 arresti per corruzione
Sono dodici i pediatri, 5 gli informatori scientifici e un dirigente di azienda i destinatari delle ordinanze di custodia cautelare eseguite da questa mattina dai militari del Nas in Toscana, Marche, Lombardia e Liguria
Diciotto ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di 12 pediatri (tra cui due primari di ospedale), 5 informatori scientifici e un dirigente d'azienda di alimenti per l'infanzia.
I Carabinieri del NAS, Nucleo antisofisticazioni e sanità di Livorno e dell'Arma territoriale stanno eseguendo dalle prime ore della mattina 18 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari per corruzione nei confronti di un medico livornese, un medico di Piombino, otto di Pisa, uno di Lido di Camaiore, un primario di Empoli (residente a Pisa) e uno di La Spezia (residente a Pisa).
L'operazione dei carabinieri ha riguardato anche la provincia di Pisa, la Valdera e l'area del Volterrano, dove sono stati arrestati sette medici con perquisizioni eseguite a Cascina, Ponsacco, Capannoli, Peccioli e Volterra. Gli altri arresti sono stati eseguiti nelle Marche, in Lombardia e in Liguria dove sono state eseguite (compresa la Toscana) 26 perquisizioni.
Secondo le prime indiscrezioni sulle indagini che hanno portato ai blitz di oggi, i medici inducevano le mamme ad utilizzare latte artificiale di note ditte al posto del latte materno. Il tutto per permettere alle case produttrici di non perdere ricavi e di ottenere in cambio agevolazioni e “regalie”.
In un documento ufficiale del Ministero per la Salute si tutela e si incoraggia l'allattamento al seno anche alla luce del fatto che “Continuamente vengono segnalate situazioni in cui la scelta della donna di allattare al seno nel secondo anno di vita del bambino ed oltre è oggetto di colpevolizzazione se non addirittura di strumentalizzazione giudiziaria come accaduto per controversie in cause di divorzio. Contrariamente a quanto sostiene la ricerca scientifica e contrariamente alle più aggiornate health policy, vengono purtroppo ancora creati allarmismi su presunte e non provate conseguenze negative dell’allattamento di lunga durata... L’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute e le società scientifiche pediatriche raccomandano l’allattamento al seno, norma naturale di nutrizione ed interazione fra madre e bambino all’interno della famiglia, con modalità esclusiva per 6 mesi ed in seguito, una volta introdotti nella dieta del bambino gli alimenti diversi dal latte materno, fino al secondo anno di vita ed oltre. La base scientifica per questa raccomandazione, che tutela la salute della maggioranza della popolazione, si basa su un rapporto dose dipendente fra durata dell’allattamento al seno (anche non esclusivo) da un lato e salute materna e infantile dall’altro. Esempi di questo rapporto dose-effetto, cioè di una maggior salute per chi allatta più a lungo, sono per la madre la riduzione del rischio di cancro al seno e per il bambino un contributo alla prevenzione dell’obesità”.
Giuseppe Bianchi
(21 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: