LA MARCIA
In centomila alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi
Cento esplosioni hanno dato il via ai 24 chilometri di cammino tra bandiere, canti e sorrisi. Un fiume di gente colorato per lanciare al mondo un messaggio: basta guerre e stragi. Il messaggio del Papa.
Un fiume di gente che ha voluto prendere parte alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Un forte, fortissimo messaggio al mondo: basta con le guerre. Il tema dell'edizione 2014 infatti, è stato “Cento anni di guerre bastano”. Sole, caldo, sorrisi, bandiere. Il fiume dei centomila è partito intorno alle 9 per i 24 chilometri, al suono di cento esplosioni diffusi dagli altoparlanti. “Cento colpi – ha detto il coordinatore del comitato promotore, Flavio Lotti – che scandiscono cento anni di guerre, con tante stragi che anche oggi ci sono nel mondo. Siamo qui perché non vogliamo più vedere vittime”.
Un messaggio a cui hanno aderito 117 scuole, 277 enti locali, 479 associazioni, 526 città da tutte le regioni d'Italia. Il commento sulla pagina Facebook dell'evento: “Una giornata lunga e colorata, per chiudere cento anni di guerre, con stragi che anche oggi ci sono nel mondo. Abbiamo marciato perché non vogliamo più vedere vittime.
In corteo anche la Presidente della Camera Laura Boldrini che ha incontrato i lavoratori dell'acciaieria di Terni, e don Luigi Ciotti. Con noi anche le parole del Papa”. Il messaggio è stato letto dalla Loggia della Basilica dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino che ha sottolineato l'auspicio del Santo Padre affinché la marcia rappresenti anche uno strumento di “diffusione della cultura della solidarietà, ispirata ai valori morali e al servizio della persona umana e del bene comune”, poi ha impartito a tutti i presenti la benedizione apostolica. Una giornata di pace, “una grande manifestazione di popolo - ha detto la vice presidente della Camera Marina Sereni -. Il mondo ha bisogno di tante persone che si impegnino per sostenere, nel loro ruolo, le ragioni del dialogo, della pace e della tolleranza”.
Alla marcia ha partecipato anche la presidente Boldrini che accompagnata da Padre Enzo Fortunato del Sacro Convento di Assisi, insieme al sindaco di Assisi Claudio Ricci e alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini è arrivata fino alla Rocca di Assisi con la testa del corteo e qui ha incontrato i lavoratori della Ast di Terni a cui ha detto: “Ho saputo che voi volevate un confronto a Montecitorio e quindi sono molto contenta di poterlo fare e di poter ricevere una vostra delegazione anche per riuscire a capire da voi le vostre istanze e vedere come io posso mettermi a disposizione per mediare e riuscire a fare da ponte”. Poi ha aggiunto: “Cerchiamo di fare una task force istituzionale per riuscire ad intravedere le vie possibili e praticabili”.
Giuseppe Bianchi
(19 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: