Vaticano
Per un'improvvisa indisposizione annullata la visita del Papa al Gemelli
Il cambio di programma ha scatenato una ridda di ipotesi sulle reali condizioni di salute del Pontefice
Papa Francesco sabato pomeriggio era atteso al Policlinico Gemelli, ma la sua visita è stata annullata per “un’improvvisa indisposizione”. Il portavoce della sala stampa Vaticana ha subito spiegato che “non c’è nulla di cui preoccuparsi” e che gli impegni di domenica e lunedì sono confermati.
La notizia, però, ha fatto il giro del mondo in pochi minuti e sono subito cominciate le illazioni più strane sulla (presunta) vera ragione del “forfait” del Papa. C’è chi ha fatto notare che è la seconda volta in poche settimane che il Pontefice deve rinunciare ad incontrare il cardinale Angelo Scola, ipotizzando che si potrebbe trattare di una sorta di idiosincrasia nei confronti di “Comunione e Liberazione”, alla quale l’arcivescovo di Milano sarebbe particolarmente vicino.
Altri hanno sottolineato che si tratta del sesto appuntamento rinviato all’ultimo momento nel giro di sette mesi. C’è chi si è soffermato sul suo aumento di peso (qualcuno parla di 20 kg.); qualcuno ha subito ricordato che Papa Francesco ha detto chiaramente che ci saranno altri Pontefici (dopo Benedetto XVI) che si dimetteranno.
Non potevano mancare ipotesi ancora più pessimistiche, tanto che su alcuni siti è stato sottolineato come Papa Francesco abbia parlato per due volte della sua morte nel giro di pochi giorni : il 7 giugno ai rappresentanti del Centro Sportivo Italiano ed il 13 dello stesso mese nell’intervista rilasciata al quotidiano di Barcellona “La Vanguardia”.
Naturalmente, qualcuno ha subito pensato a situazioni più adatte ad un romanzo di Dan Brown, evidenziando maliziosamente come nei “Sacri Palazzi”, un Pontefice così innovativo, fuori dagli schemi ed amatissimo dai fedeli, non goda poi di così tanta simpatia.
Insomma, anche questa volta, anche se si parla del Papa in persona, non ci siamo fatti mancare niente : non c’è ipotesi che non sia stata esplorata e sviscerata sotto tutti gli aspetti, con preferenza per quelli più strani ed improbabili.
E ipotizzare che sia solo stanco ed abbia un semplice mal di testa?
Moreno Morando
(28 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: