Mondiali di calcio in Vaticano
Argentina-Svizzera: e' derby "all'ultimo sangue" tra Papa Francesco e le guardie svizzere
Nel piu' piccolo e meno popolato Stato del mondo va in scena oggi il derby fra la squadra del "monarca assoluto" (il Papa argentino) e la squadra del cuore dell'esercito addetto alla sua sicurezza (le guardie svizzere)
Fino ad oggi pensavo che la mia Verona non fosse abbastanza grande e popolata per ospitare, addirittura, un derby di serie A fra il Verona Hellas ed il Chievo Verona. Ma non avevo ancora visto niente. L’agenzia francofona di informazione Vaticana I.Media proprio oggi informa che Papa Francesco, incontrando una delle guardie svizzere, avrebbe lanciato questo proclama: “la partita sarà una guerra!”.
Fa un po’ impressione a sentirla così, ma niente paura : il Pontefice non ha cambiato posizione in tema di pace e fratellanza tra i popoli, anzi.
Il fatto è che il calendario dei mondiali di calcio proprio oggi mette di fronte l’Argentina (terra di nascita di Papa Francesco) e la Svizzera, nazione dalla quale provengono le 110 guardie svizzere al servizio della sicurezza del Pontefice. Si tratta dell’esercito (se così si può chiamare) più antico e più piccolo del mondo.
A sua volta, lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo, con i suoi 836 abitanti e 0,44 Km quadrati di superficie. Con questi numeri, peraltro, va sottolineato che è anche il secondo Stato in Europa per densità di popolazione.
Dopo la simpatica “dichiarazione di guerra” di Papa Francesco, pare che la guardia svizzera si sia limitata ad invitare il Pontefice a vedere insieme la partita, ma Papa Bergoglio ha fatto presente : “purtroppo, sono impegnato!”. Da quanto si sa, tuttavia, le guardie del Papa sperano che all’ultimo momento possa trovare il tempo per farsi vedere davanti al maxi-schermo collocato vicino alla Porta di S. Anna.
Moreno Morando
(1 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: