Pubblico impiego
Madia annuncia il blocco degli stipendi anche per il 2015
Il Ministro per la P.A. ha dichiarato che non ci sono le risorse per rinnovare il contratto dei dipendenti statali, bloccato dal 2010.
Il Ministro per la P.A. Marianna Madia ha dichiarato che “mancano le risorse per rinnovare il contratto dei 3.300.000 dipendenti statali”, fermo ormai dal 2010. In questo modo, lo Stato ha risparmiato finora 11,5 miliardi di euro, ma i lavoratori -secondo la Cgil- hanno già perso 4.200 euro, ai quali si rischia di aggiungere altri 600 euro, se il blocco sarà prorogato anche nel 2015; mentre il risparmio per le casse pubbliche sarebbe di altri 2,1 miliardi.
Madia ha spiegato che in questa situazione di crisi economica, l’Esecutivo ha deciso di tutelare la fasce più deboli, riconfermando il bonus degli 80 euro, che oltretutto va anche a beneficio dei dipendenti pubblici che rientrano nei redditi fissati. Il Ministro per la P.A. ha anche anticipato che c’è allo studio “l’allargamento della platea dei beneficiari del bonus”.
I sindacati hanno già espresso il loro totale dissenso per l’annunciata proroga del blocco dei contratti, con Bonanni (Cisl) e Angeletti (Uil). Il segretario generale di FP-Cgil Rossana Dettori ritiene “intollerabile la prosecuzione del blocco contrattuale”, aggiungendo che “se il Governo pensa di umiliare ulteriormente i dipendenti pubblici, la risposta non potrà che essere la mobilitazione”.
Il Governo, peraltro, in vista della presentazione della Legge di Stabilità, ha bisogno di ridurre sensibilmente le spese. In una intervista al Sole 24 Ore, Matteo Renzi ha sottolineato che “ci saranno tagli per 20 miliardi”. In serata si è saputo che chiederà ad ogni ministro di tagliare il 3% delle spese dei loro dicasteri. A quanto pare, quindi, si ritorna ai “tagli lineari”, che tante polemiche avevano sollevato ai tempi di Tremonti.
Moreno Morando
(3 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: