Cambio al vertice
Annamaria Furlan e' il nuovo segretario generale della CISL
Il Consiglio Generale l'ha eletta con un voto plebiscitario in sostituzione del dimissionario Raffaele Bonanni. E' la prima donna chiamata a guidare la Cisl.
Ci sono voluti più di sessant’anni, ma alla fine anche la Cisl, dopo la Cgil, ha scelto una donna, Annamaria Furlan, già segretario generale aggiunto, per guidare la confederazione in questi anni particolarmente difficili per tutte le organizzazioni sindacali.
Il Consiglio Generale l’ha eletta con 194 voti validi su 194, chiamandola a sostituire, dopo otto anni particolarmente intensi, Raffaele Bonanni, che lascia con il rimpianto “della distanza tra i sindacati”, ha affermato parlando con i giornalisti. “La vicenda dei rapporti tra i sindacati mi ha molto pesato, per le realtà sociali è importante mettersi d’accordo e ogni volta qui casca l’asino e non si riesce a farlo, questo è il mio rammarico”.
Peraltro, l’auspicio dell’ex segretario è che Furlan e Camusso riescano dove non è riuscito lui. “Le donne sono molto attente e volitive e anche molto identitarie, può darsi che questo possa favorire i rapporti”.
Quindi, dopo Giulio pastore, Bruno Storti, Luigi Macario, Pierre Carniti, Franco Marini, Sergio D’Antoni, Savino Pezzotta e, appunto, Raffaele Bonanni, è la volta della genovese Annamaria Furlan, che dal 2002 1l 2014 ha ricoperto l’incarico di segretario confederale per il settore terziario e servizi. Bonanni ha annunciato solo pochi giorni fa l’intenzione di dimettersi e nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi con Il Presidente del Consiglio, aveva scelto di far rappresentare la Cisl dal segretario in pectore Furlan.
Il neosegretario ha affermato che “il confronto con il Governo è importante, Renzi si è preso l’impegno di incontrarci sulla finanziaria e di aprire un confronto sui decreti attuativi del Jobs act, ogni norma sarà un momento di confronto”. Secondo Annamaria Furlan, nel maxiemendamento presentato dall’Esecutivo al Senato ci sono “alcune questioni che abbiamo posto come il salario minimo, la rappresentanza sindacale e la contrattazione aziendale che diverranno temi del tavolo”.
Furlan ha concluso evidenziando come “il primo ed unico incontro (ndr :con il Governo) dopo sette mesi rappresenta la volontà comune di confronto e assunzione di responsabilità per il bene comune”.
Moreno Morando
(8 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: