Istat
Produzione industriale -1% a luglio
E il ribasso tendenziale peggiore da 10 mesi. Dal 2009 il livello più basso. Bene computer e elettronica, male i beni di consumo.
A luglio netto calo della produzione industriale sia su base mensile che annua: -1,0% su giugno e -1,8% nel corso dell'anno. Sembra essere il ribasso annuo più marcato da settembre 2013, cioè da 10 mesi.
A luglio l'indice destagionalizzato della produzione industriale presenta variazioni congiunturali negative in tutti i principali settori, tornando indietro di oltre cinque anni, toccando il livello più basso dall’aprile 2009.
Diminuiscono i beni di consumo (-2,4%), i beni strumentali (-2,1%) e, in misura più lieve, l'energia (-0,8%) e i beni intermedi (-0,6%).
Per quanto riguarda i settori di attività economica i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+4,8%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+3,0%) e della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+2,9%).
Claudia De Vincenzi
(12 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: