Crisi occupazionale
La "Meridiana" licenzia tutti
Il CdA della compagnia aerea Meridiana ha annunciato un numero impressionante di licenziamenti.
Nell'ultimo cda della compagnia aerea Meridiana Fly, e' stato deciso il licenziamento, con conseguente messa in mobilità, di 1.634 lavoratori complessivi, distribuiti tra: piloti, assistenti di volo, dipendenti di terra, tecnici, su un organico complessivo di poco più di 2.000 unità, direttamente appartenenti a questa compagnia aerea.
A seguito di tale repentino e inaspettato annuncio, le organizzazioni sindacali di categoria si sono immediatamente attivate per avviare tutti i canali disponibili al fine di ottenere un incontro urgentissimo con i Ministeri dei Trasporti e del Lavoro. Molto probabilmente, quindi, nei prossimi giorni ci potrà essere una indispensabile convocazione da parte del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi per la ricerca di soluzioni alternative ad un piano industriale fortemente penalizzante per il mantenimento degli attuali livelli occupazionali.
La compagnia Meridiana, di proprietà straniera e precisamente dell'Aga khan, avrebbe scelto, come strategia aziendale, un ammodernamento ed efficientamento che dovrebbe però prevedere un ridimensionamento, appunto, degli organici per ottenere maggiore economicità ed elasticità nei servizi offerti ed al contempo, paradossalmente, l'ipotizzato acquisto di nuovi vettori della Boeing.
Le sedi interessate, della compagnia aerea, alla annunciata ristrutturazione aziendale sono complessivamente 64 ma le città maggiormente colpite dal fenomeno esuberi sono in Italia, ovvero: Olbia, Milano, Verona e Cagliari.
In tale quadro di crisi aziendale, la terra di Sardegna risulta essere purtroppo la più colpita, dove si concentrerebbero pertanto il maggior numero di licenziamenti, che fanno preoccupantemente seguito a lunghi periodi trascorsi di cassa integrazione che si sono dovuti subire. Ecco quindi innescarsi, contemporaneamente, la mobilitazione nei confronti anche delle istituzioni territoriali ed in particolare della Regione Sardegna, che vede tra l'altro, il proprio tasso di disoccupazione ben al di sopra della media nazionale, attestandosi, con gravità assoluta, ben al di sopra con un valore ci circa il 20%.
Stefano Olivieri Pennesi
(17 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: