Condividi la notizia

Diritti dei lavoratori

I sindacati tirano fuori i muscoli: vince il diritto ad ottenere le informazioni sui dipendenti

Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore del diritto all’informazione anche per i sindacati non rappresentativi a livello nazionale.

Anche i più piccoli si fanno valere. Così è stato per A.S.A.P. (Associazione Sindacale Appartenenti Polizia) che ha vinto un ricorso contro il Ministero dell’Interno.

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 9 settembre n. 4580, si è pronunciato, in particolare, sui diritti dei poliziotti: è fondamentale far valere il diritto di informazione di qualsiasi sindacato - anche se non compreso tra le associazioni più rappresentative - a determinate comunicazioni essenziali all'esercizio delle sue funzioni da parte dell'Amministrazione.

La vicenda parte dal lontano 1994, anno di nascita dell’Associazione che si costituiva come sindacato di categoria dei dipendenti della Polizia di Stato ma senza possedere il requisito della maggiore rappresentatività e senza sottoscrivere i contratti collettivi di lavoro.

Così è iniziato un tira e molla dove, salvo taluni e solo iniziali riscontri di disponibilità, l’ Ufficio per le Relazioni Sindacali della Polizia di Stato negava i diritti di informazione preventiva e successiva al sindacato, barricandosi dietro il pretesto che le informazioni fossero riservate solo alle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale.

In particolare l'associazione sindacale chiedeva l'accertamento del diritto a ricevere tutta la documentazione avente ad oggetto il rapporto di lavoro e le questioni sindacali nonché i tabulati degli iscritti e dei contributi associativi versati.

Niente di tutto ciò veniva concesso al sindacato che, a prescindere dalle sue dimensioni, per aspetti che concernono le ragioni della sua esistenza e minima funzionalità, è un soggetto costituzionalmente qualificato.

Perso il ricorso in primo grado (secondo TAR Liguria peraltro la causa doveva essere decisa davanti il giudice ordinario del lavoro e non amministrativo),  i giudici di palazzo spada hanno accolto le ragioni del sindacato chiarendo alcuni importanti principi in tema di diritti sindacali.

Dice il giudice che, salvo le controversie relative a comportamenti antisindacali delle pubbliche amministrazioni che spettano al giudice ordinario (comma 3 dell’art. 63 della legge sul pubblico impiego), per i Corpi di polizia decide il giudice amministrativo anche riguardo i diritti sindacali.

Questo principio, continua il giudice, vale tanto più quando è lo stesso sindacato a negare di aver inteso avanzare una richiesta di accertamento di condotta antisindacale ai sensi dell'art. 28 della legge n. 300 del 1970 (procedura espressamente riservata alle associazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale).

Conclude il collegio affermando che “il diritto di informazione non può essere plausibilmente negato a qualsiasi sindacato legittimamente costituito e riconosciuto che ne faccia richiesta” e “a prescindere dal concorso alla formazione di contratti nazionali”.

Una buona notizia per il sindacato dei poliziotti che, trovandosi prima in netto svantaggio (anche ai fini della competizione per estendere la partecipazione e concorrere con i sindacati maggiori), garantirà maggiore spazi di tutela e rappresentanza ai propri iscritti.

Luca Tosto

(10 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 marzo 2015
Giustizia Amministrativa | Acquista valenza di documento e non è corrispondenza privata l'e-mail inviata al Presidente di un'Ente se il Presidente ha poi provveduto a rendere edotti gli uffici dell'amministrazione dell'esistenza di tale informativa.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2014
Privacy e Ispettorato | Una sentenza del Consiglio di Stato impedisce la conoscibilità, al datore di lavoro, delle dichiarazioni e dell'identità dei lavoratori contenute negli atti ispettivi.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Agcom | I principi sanciti nella sentenza del Consiglio di Stato del 27.4.2015, n. 2156.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2015
Motivazione | I principi stabiliti dal Consiglio di Stato nella sentenza del 20 marzo 2015. E' sufficiente che l'atto sia acquisibile utilizzando il procedimento di accesso ai documenti.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Appalti | Euro 343.455,51 di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione e danno curriculare nella sentenza del Consiglio di Stato del 9 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 gennaio 2018
Causa di servizio | L'insorgere di patologie ipertensive va dimostrata in concreto. Il principio ribadito nella sentenza del 29 dicembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2015
Protezione internazionale | Regolamento di Dublino: il Consiglio di Stato vuole l'assoluto rispetto della forma.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2018
TAR CALABRIA | Ribadita, in una fattispecie in materia di edilizia, l'autonomia dell'azione per ottenere l'accesso agli atti.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
CONSIGLIO DI STATO | L'interpretazione del principio di inaccessibilità degli atti del procedimento tributario alla luce dello Statuto dei diritti del contribuente.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2015
Giustizia Amministrativa | I principi sanciti nella sentenza del TAR Friuli Venezia Giulia del 10.4.2015 n. 176.

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2015
Diritto di accesso | La curiosa controversia tra una Cassa edile ed il suo ex Presidente. La sentenza del Consiglio di Stato del 17.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2014
Abuso del Processo | La sentenza del 5 dicembre sui presupposti per l'applicazione della sanzione pecuniaria prevista dell'art. 26 del codice del processo amministrativo come novellato dal D.L. n. 90/2014.

 
 
Condividi la notizia

24 marzo 2015
Contratti pubblici | Il rapporto tra la normativa generale in tema di accesso e quella particolare dettata in materia di contratti pubblici nei principi sanciti nella sentenza della Quinta Sezione del 24 marzo 2014.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
Spese rappresentanza | Il TAR contempera il diritto di accesso di due consiglieri comunali - che hanno presentato istanza per ottenere tutte le spese sostenute dall'ex Sindaco - con le esigenze di non aggravamento dell'apparato amministrativo. Necessaria l'indicazione di quali tipo di spese assoggettare a richiesta.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2016
Riforma | I punti principali evidenziati dal Consiglio di Stato, Commissione Speciale, nel parere del 3 maggio 2016 n. 1075.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.