Corte di Cassazione
La prova del dolo nell'abuso d'ufficio
La Suprema Corte torna sull'illegittimità dell'azione amministrativa come prova del reato di cui all'art. 323 c.p.
Con un'importante decisione, la Cassazione penale (Sez. III, sentenza n. 19182 del 8.5.2015) ha richiamato l'attenzione degli interpreti sulla casistica dell'abuso di ufficio.
Recentemente, la prova della devianza dell'azione amministrativa si era fatta invero progressivamente più difficile, dovendo la pubblica accusa sostenere l'esistenza di una volontà intenzionale di danneggiare o favorire privati.
Con la decisione in commento, che consolida un orientamento radicatosi dal 2013, la giurisprudenza di legittimità ha segnato un chiaro punto in favore della trasparenza e della legalita' dell'azione amministrativa.
Secondo gli ermellini, difatti, in tema di abuso d'ufficio, la prova del dolo intenzionale, che qualifica la fattispecie criminosa, può essere desunta anche da elementi sintomatici come la macroscopica illegittimità dell'atto compiuto.
In linea con detta premessa, non e' più richiesto l'accertamento dell'accordo collusivo con la persona che si intende favorire, in quanto la prova dell'intenzionalità del vantaggio ben può discendere dal grado della violazione di regole certe riscontrabile nella singola vicenda amministrativa.
Giovanni Tartaglia Polcini
(20 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: