Gare pubbliche
Se il mio personale costa meno di quello dei concorrenti, l'offerta è anomala?
Le conseguenze dello scostamento dai parametri previsti dalla contrattazione collettiva nella recentissima sentenza del Consiglio di Stato.
In tema di formulazione di un’offerta per la partecipazione ad una gara pubblica, i valori del costo del lavoro del personale addetto, risultanti dalle tabelle ministeriali, non costituiscono un limite inderogabile, ma semplicemente un parametro di valutazione della congruità dell'offerta, con la conseguenza che l'eventuale scostamento da tali parametri delle relative voci di costo non legittima di per sé un giudizio di anomalia.
Debbono, quindi, considerarsi anormalmente basse le offerte che si discostino in modo evidente dai costi medi del lavoro indicati nelle tabelle predisposte dal Ministero del lavoro in base ai valori previsti dalla contrattazione collettiva, posto che i costi medi costituiscono non parametri inderogabili, ma indici del giudizio di adeguatezza dell'offerta: con la conseguenza che è ammissibile l'offerta che da essi si discosti, purché lo scostamento non sia eccessivo e vengano salvaguardate le retribuzioni dei lavoratori, così come stabilito in sede di contrattazione collettiva.
Sulla base di questi presupposti, il Consiglio di Stato (Sez. III) con sentenza n. 1743 del 2 aprile 2015, ha rigettato l’appello proposto da una ditta concorrente di una gara per l’affidamento del servizio di pulizia indetta da un’Azienda sanitaria locale, vinta da una impresa che, in violazione di una specifica norma del bando (che imponeva di non discostarsi dalle tabelle ministeriali), aveva formulato un’offerta con i costi di lavoro ribassati.
I giudici di Palazzo Spada hanno sì ammesso che, nella fattispecie, il bando di gara prevedeva che i costi del lavoro non fossero ribassabili, tuttavia ciò non porta automaticamente ad escludere che l’impresa possa dimostrare di poter sostenere (per tale voce) oneri inferiori in modo da compensare i costi previsti per le altre voci e così acquisire un utile (anche minimo) dall’esecuzione del servizio oggetto della gara.
Rodolfo Murra
(7 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: