Terrorismo
Antiterrorismo: in vigore il pugno duro contro "foreign fighter" e "Lupi solitari"
In Gazzetta Ufficiale la legge n. 43/2015 che introduce nuove fattispecie di delitti ed inasprisce le sanzioni.
In vigore dal 21 aprile 2015 la legge 17 aprile 2015 n. 43 di conversione del decreto legge 18 febbraio 2015, n.7 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 20 recante "Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonchè proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione".
La legge rafforza la normativa penale in materia di terrorismo internazionale e affida al procuratore nazionale Antimafia il coordinamento delle relative inchieste. Tra le novità di maggior rilievo del provvedimento, l'innalzamento delle pene per il delitto di arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale, il reato di "organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo", finalizzato a colpire i foreign fighter, prevedendo sanzioni penali anche per i cosiddetti "lupi solitari" che organizzano attentati in Italia.
Penalmente perseguibile è anche chi organizza, finanzia o propaganda viaggi con finalità di terrorismo nonchè chi si addestra al terrorismo e chi lo fa attraverso strumenti telematici o informatici.
La Polizia postale e delle comunicazioni aggiornerà costantemente la "lista nera" dei siti internet utilizzati per la commissione di reati di terrorismo. A norma dell'art. 15, comma 5, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri), le modifiche apportate dalla legge di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione.
In particolare, il Capo I della legge si occupa delle "Norme per il contrasto del terrorismo anche internazionale", prevedendo all'art. 1 nuove fattispecie di delitto in materia di terrorismo, con diverse modifiche apportate all'art. 270 quater e quinques del codice penale.
L'articolo 2 affronta il tema della "Integrazione delle misure di prevenzione e contrasto alle attività terroristiche", elencando una serie di modiche sia al codice penale che a quello di procedura penale. L'art. 3 bis elenca le modifiche all'ordinamento penitenziario ed al codice di rito, mentre quello successivo si occupa delle variazioni in materia di misure di prevenzione personali e patrimoniali e di espulsione dello straniero per motivi di prevenzione del terrorismo.
L'articolo 4 bis della legge reca disposizioni in materia di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico, che cesseranno di applicarsi a decorrere dal 1° gennaio 2017.
Il Capo II della norma si occupa di "Coordinamento nazionale delle indagini nei procedimenti per i delitti di terrorismo, anche Internazionale", istituendo, nell'ambito della procura generale presso la Corte di Cassazione, la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.
Il Capo III parla di "Missioni internazionali delle Forze Armate e di Polizia" ed il Capo IV delle "Iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione". La legge è in vigore da oggi, 21 aprile 2015.
Per saperne di più:
Vai al testo coordinato
Vai alla Legge di conversione
Moreno Morando
(21 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: