Urbanistica
Oneri concessori e oblazione, il provvedimento di determinazione non deve essere motivato
Contestabile solo l'erroneità dei conteggi effettuati dall'Ente. I principi sanciti nella sentenza del TAR Lazio, Sezione II bis del 6 febbraio 2015.
Contro tale determinazione i ricorrenti hanno presentato ricorso al TAR deducendo che il Comune non avrebbe offerto alcuna indicazione né motivazione del calcolo effettuato.
Il TAR Lazio, Sez. II bis, con sentenza del 6 febbraio 2015 ha affermato che, per giurisprudenza incontrastata, “i provvedimenti relativi alla determinazione degli oneri concessori e dell'oblazione non necessitano di motivazione in ordine alla somma indicata, in quanto risultano da un mero calcolo materiale da effettuarsi sulla base di puntuali indicazioni normative, senza che in proposito residui un margine di discrezionalità. Non è pertanto configurabile a carico dell'Amministrazione un onere di specificare le ragioni della decisione adottata, sicché l'interessato può solo contestare l'erroneità dei conteggi effettuati dall'Ente”.
Il Giudice capitolino, sulla base di tale principio, ha respinto il ricorso rilevando che nel caso in esame risulta allegata al provvedimento impugnato una tabella nella quale, sia pure sinteticamente, sono indicati i parametri utilizzati per il calcolo degli oneri concessori.
Per acquisire gratuitamente la sentenza richiederla via mail a info@gazzettaamministrativa.it
Enrico Michetti
La Direzione
(9 febbraio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: