Corte di Cassazione
Stalking: più semplice la remissione di querela
Estingue il reato di atti persecutori anche la remissione di querela effettuata, anziché in udienza innanzi al Giudice, davanti ad un ufficiale di polizia giudiziaria.
Reato di Stalking (art. 612-bis c.p.), la Suprema Corte, nella sentenza n. 2301 depositata in data 16 gennaio 2015, ha affermato che la remissione della querela effettuata davanti ad un ufficiale di polizia giudiziaria deve considerarsi “remissione processuale”.
Sul punto, si deve evidenziare come, con la recente novella del comma 4 dell’art. 612-bis, ad opera della legge 15 ottobre 2013 n. 119, il legislatore aveva disposto che: “La remissione della querela può essere soltanto processuale”. Dal tenore letterale della norma, dunque sembrava che il legislatore avesse voluto affidare al Giudice il compito di svolgere una verifica effettiva della spontaneità della eventuale remissione della querela.
Dunque, con il termine “processuale”, si sarebbe dovuto intendere che la querela per il reato di atti persecutori di cui all’art. 612-bis potesse essere rimessa solo in udienza innanzi al Giudice.
La Cassazione, nella sua pronuncia, sebbene da una parte riconosca tale probabile intenzione del legislatore, afferma però che per il chiaro combinato disposto degli artt. 152 c.p. e 340 c.p.p., debba intendersi certamente “remissione processuale” della querela anche quella resa dinanzi ad un ufficiale di polizia giudiziaria, nel corso della più ampia fase procedimentale.
Avv. Luca Petrucci
Dott. Duccio Poggianti
La Direzione
(20 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: