Atti persecutori
Stalking del Poliziotto alla ex moglie: legittimo l'ammonimento del Questore
È sufficiente l'effetto destabilizzante. Il delitto di atti persecutori non richiede il mutamento delle abitudini di vita della vittima.
La Sezione Terza del Consiglio di Stato con la sentenza del 9.12.2014 ha confermato la legittimità del provvedimento di ammonimento adottato dal Questore nei confronti di un Agente di P.S. identificato come autore di atti persecutori nei confronti della moglie, dalla quale all’epoca si stava separando.
Si legge nella sentenza che la signora aveva ricevuto ben 130 messaggi sul suo cellulare e che gli atteggiamenti ossessivi del marito, agente di P.S. erano stati confermati da numerose persone informate dei fatti.
In base all’orientamento della Cassazione emerso nelle prime applicazioni giurisprudenziali dell’art. 612-bis c.p., per la configurabilità del reato in sede giudiziaria ed anche per la valutazione delle condotte in sede amministrativa è necessario accertare che la vittima degli atti sia indotta a gravi sentimenti di ansia o di paura sentimenti derivanti dall’ossessività delle condotte.
Inoltre sempre la Cassazione, ha ribadito l’orientamento giurisprudenziale secondo il quale il delitto di atti persecutori non richiede, ai fini della propria configurazione, il mutamento delle abitudini di vita della persona offesa, essendo sufficiente che la condotta abbia indotto nella vittima uno stato di ansia e di timore per la propria incolumità.
Tale stato può essere dedotto, come nel caso di specie, dalla natura dei comportamenti tenuti dall’agente, qualora questi siano idonei a determinare in una persona comune tale effetto destabilizzante. Peraltro non è necessaria, sul piano probatorio, una documentazione sanitaria relativa allo stato d’ansia o di paura della vittima, in quanto questo può essere dedotto anche dalla natura dei comportamenti tenuti dall’agente, qualora questi siano idonei a determinare in una persona comune tale effetto destabilizzante.
Sulla base di tali premesse il Consiglio di Stato ha ritenuto che tale effetto destabilizzante, per i comportamenti tenuti dall’appellante, sia stato correttamente valutato dal Questore nell’emettere l’ammonimento, che è quindi esente dalle censure proposte.
Enrico Michetti
La Direzione
(9 dicembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: