Prevenzione e sicurezza
Infortuni sul lavoro: quando l'imprudenza del lavoratore esclude la responsabilità del datore
Il principio sancito dalla Corte di Cassazione sul rischio nuovo od esorbitante.
La Suprema Corte, Sez. IV Penale (19 marzo - 27 maggio 2015, n.22378) ha affermato ancora una volta il principio secondo cui, in caso responsabilità omissiva colposa del datore di lavoro per l’infortunio occorso al lavoratore, occorre prestare particolare attenzione al nesso di causalità ed alla posizione di garanzia.
Ed invero, la Cassazione ha statuito che, in caso di imprudenza dello stesso lavoratore – caduto dall’alto per effetto di manomissione dell’impalcatura, fatto esorbitante e non prevedibile rispetto alla predisposizione effettuata dall’imprenditore - il datore di lavoro non è responsabile.
Difatti, il comportamento di altri, nella violazione delle norme di sicurezza, può dirsi "interruttivo" del nesso di causalità materiale, proprio perché eccentrico rispetto al rischio lavorativo che il garante è chiamato a governare.
Nell'affermare suddetto principio, la Corte ha anche precisato che, detto effetto interruttivo, non dev’essere necessariamente dovuto al comportamento incongruo del lavoratore, ma può essere riferibile a qualunque circostanza che introduca un rischio nuovo o comunque radicalmente esorbitante rispetto a quelli che il garante è chiamato a governare.
La decisione della Corte si pone in linea con numerosi precedenti, nei quali si è stabilito che il garante è il gestore di un rischio e che, proprio nel contesto della sicurezza del lavoro, emerge con particolare chiarezza la centralità dell'idea di rischio, essendo “tutto il sistema conformato per governare l'immane rischio, gli indicibili pericoli, connessi al fatto che l'uomo si fa ingranaggio fragile di un apparato gravido di pericoli".
Giovanni Tartaglia Polcini
(5 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: