Responsabilità del custode
L'uso "anomalo" della cosa pubblica esclude il risarcimento del danno
Il principio, ribadito dalla Corte di Cassazione , interrompe il nesso di causalità ed esclude la responsabilità del custode
Nel luglio 2003 un bambino di otto anni, residente in un paesino calabrese, si procurava lesioni gravi cadendo da un “muretto-marciapiede” (così definito nell’atto di citazione introduttivo del giudizio civile di responsabilità), risultato privo di protezione e sconnesso, sul quale era stato costretto a salire per evitare il traffico automobilistico. Il Tribunale adito accoglieva la domanda risarcitoria e condannava il Comune al ristoro dei danni. La Corte di appello, alla quale si era rivolto l’Ente locale soccombente, ribaltava la sentenza, rigettando l’istanza originaria.
I genitori del bambino, allora, proponevano ricorso per Cassazione la quale, con ordinanza della sesta Sezione, n. 28429 del 28 novembre 2017, lo rigettava. La Suprema Corte, nel richiamare un proprio orientamento consolidato (anzi, sottolineando che lo stesso si è formato da almeno venti anni), ha ribadito che l’utilizzo “anomalo” di un bene pubblico da parte di una vittima della stessa interrompe il nesso di causalità tra questa ed il danno ed esclude la responsabilità del custode ai sensi dell’art. 2051 cod. civ..
Secondo i giudici di legittimità, quindi, la decisione del bambino di salire sul muretto (che non aveva le caratteristiche di un vero e proprio marciapiede) ha integrato gli estremi dell’uso anomalo della cosa, facendo escludere allora la riferibilità del fatto all’Ente locale titolare dei doveri di custodia. Stabilire, poi, in concreto, se il minore avesse o meno davvero la necessità di salire sul muretto per sottrarsi al traffico veicolare è questione che la Corte ha definito “squisitamente di fatto”, come tale riservata al giudice di merito e non sindacabile in sede di legittimità.
Rodolfo Murra
(29 novembre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: