INAIL
Settore Agricoltura, un nuovo servizio telematico di denuncia/comunicazione infortunio
La nuova procedura, già disponibile online, sarà obbligatoria dal 9 ottobre, tutti i dettagli all'interno dell'articolo.
L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) con comunicato, pubblicato sul proprio sito istituzionale, ha reso noto che è disponibile e attiva online il nuovo servizio di denuncia/comunicazione di infortunio per i datori di lavoro del settore agricoltura.
Questo nuovo servizio, che sarà obbligatorio dal 9 ottobre p.v., si inserisce nel processo di trasferimento di online di dati e informazioni tra gli utenti e le pubbliche amministrazioni.
Infatti nel comunicato l’INPS ribadisce che “come precisato nella circolare n. 37, pubblicata lo scorso 24 settembre, i soggetti tenuti all’adempimento dell’obbligo di denuncia/comunicazione di infortunio sono i datori di lavoro inquadrati, ai fini previdenziali e assicurativi, nel settore agricoltura e registrati negli appositi archivi dell’Inps, che provvede sia alla riscossione dei contributi di previdenza e assistenza sociale e assicurativi, sia all’accertamento dell’appartenenza al settore agricoltura” e inoltre “la denuncia/comunicazione può essere effettuata anche dagli intermediari e dai loro delegati”.
Il rilascio di questo nuovo servizio è stato anticipato da una prima parte che ha visto la realizzazione di un nuovo applicativo “Gestione DL Agricolo” che contiene tutti i dati anagrafici relativi alle diverse tipologie di datori di lavoro, relativamente al settore agricolo, aggiornati periodicamente con i dati forniti dall’INPS.
Ritornando al servizio bisogna, infine, dire che i datori di lavoro, per accedere devono possedere un profilo utente con le credenziali, in caso di mancanza l’accesso può anche essere fatto tramite diverse opzioni, l’identità SPID (sistema pubblico per l’identità digitale), PIN INPS o CNS (carta Nazionale dei Servizi) oppure presentando la richiesta alle sedi territoriali previa compilazione del modulo online.
Per i certificati acquisiti direttamente dai medici o dalle strutture sanitarie, sarà compito del lavoratore far pervenire al proprio datore di lavoro il numero identificativo del certificato medico o in caso mancante direttamente il certificato cartaceo. Tale certificato non dovrà essere trasmesso dal datore di lavoro all’INAL, che provvederà ad acquisirli direttamente in via telematica o dal medico o della struttura sanitaria che lo rilascia, e li metterà a disposizione, online, del datore di lavoro o dei suoi delegati o intermediari, in “Ricerca certificati medici” oppure tramite l’omonima funzione presente nella “Comunicazione di infortunio” online
Per approfondire la notizia clicca sui link di seguito riportati:
- Circolare n. 37 del 24 settembre 2018
Fonte: Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro, comunicato del 1 ottobre 2018
Ilaria Giannatiempo
(1 ottobre 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: