economia
Bankitalia: prestiti a famiglie e imprese ancora in calo
Il 2014 in Basilicata si è concluso con un miglioramento della qualità del credito, ma la ripresa stenta a decollare.
Sono ormai definitivi i dati sull’andamento del mercato del credito in Basilicata nel 2014 e nei primi mesi del 2015 contenuti nel rapporto della Banca d’Italia, “L’economia della Basilicata”, presentato ieri a Potenza. La flessione del credito, seppur in misura più ridotta, continua a mordere ed a frenare il treno della ripresa. Sotto i riflettori sono soprattutto i dati relativi ai prestiti a famiglie e ad imprese: -0,7% e -0,4% le rispettive percentuali che fotografano l’affannoso stato dell’andamento dei finanziamenti.
I dati tuttavia sono migliori rispetto al 2013, anno durante il quale il cosiddetto “credit crunch” relativo ai prestiti bancari erogati alla clientela lucana ammontava in totale a -2,9%, mentre ora si attesta ad un più ottimistico -1%.
Questo trend lo ritroviamo anche nell’analisi del dettaglio dei dati: -1,3% con riferimento all’erogazione del credito al consumo, a fronte del -4,5% del 2013; e ancora, -0,6% per quanto riguarda la concessione di mutui per l’acquisto di abitazioni, a fronte del -2,6% del 2013. Una nota positiva deriva tuttavia dall’analisi delle percentuali dei prestiti erogati dalle banche locali (+2,3%), a discapito di quelli concessi dai cinque maggiori gruppi bancari nazionali (-1,8%).
Meno rincuoranti i dati sul credito alle imprese: se si considerano, oltre ai prestiti bancari, anche quelli delle società finanziarie, il credito complessivo erogato al settore produttivo è calato del 2,4%. Nel dettaglio, la riduzione dei prestiti è stata più lieve per le imprese delle costruzioni, mentre si è aggravata per le imprese dei servizi, soprattutto quelle appartenenti al comparto manifatturiero.
Inferiore rispetto ai dati del 2013, infine, anche la flessione del credito per le imprese che operano nel comparto del legno e dell’arredamento, della fabbricazione di carta e stampa e della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche.
La qualità del credito in Basilicata presenta segnali di miglioramento, seppur ancora tenui a causa della «perdurante debolezza dell’attività economica». Nel complesso il flusso di nuove sofferenze rettificate è stato pari al 2,7%, in calo rispetto al dato del 2013 (3,9%); un valore, questo, migliore rispetto a quelli delle altre regioni del Mezzogiorno, ma in linea con quello nazionale.
Quanto allo stato dei risparmi, il rapporto della Banca d’Italia evidenzia come i depositi detenuti da famiglie e imprese della Regione, sebbene a tassi inferiori rispetto al 2013 (3,0% rispetto al 3,9% del 2013), continuano a crescere. Infine i depositi in conto corrente accelerano (dal 4,8% del 2013 al 6,2% del dicembre 2014), a fronte di una decelerazione di quelli a risparmio (dal 4,1% si è passati all’1,5%).
Fonte: Banca d'Italia
Marialuisa Palermo
(11 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: