Tradizioni popolari
Al via i Riti Arborei
Uomini e alberi, cerimonie che ricadono in prossimità della primavera. A Castelsaraceno, le prime tre domeniche di giugno si celebra la "Festa della 'Ndenna".
Cerimonie che generalmente ricadono in prossimità della primavera, fortemente legate al culto degli alberi: sono i riti arborei che, anche quest’anno, in Basilicata ne celebra la tradizione.
Lo stretto legame con la tradizione popolare ne ha determinato l’origine pagana la quale, tuttavia, negli anni, è andata in parte dissolvendosi. Con l’avvento del Cristianesimo questi rituali hanno subito una vera e propria “mutazione genetica”. Dopo un’iniziale riprovazione dovuta al loro legame con i miti e i riti agrari delle antiche popolazioni contadine, furono associati alle figure dei Santi.
I Riti arborei che si celebrano in Basilicata sono l’esempio di questo singolare sincretismo. Tra i più suggestivi non può non menzionarsi quello dell’abete il quale, a seconda del territorio, assume differenti denominazioni.
Tra i paesi lucani in cui si celebrano questi riti, figura anche Castelsaraceno, un piccolo borgo di circa 1.400 abitanti situato nel Parco del Pollino, nel quale vi è una vera e propria simbiosi tra popolazione ed ambiente circostante.
Come da tradizione, le prime tre domeniche di giugno a Castelsaraceno si celebra la “Festa della ‘Ndenna e Cunocchia”, rituale arboreo in onore di S. Antonio da Padova. Tra sacro e profano si rinnova poi il canovaccio della festa - rappresentazione dell’unione tra due piante: una di sesso maschile (l’albero più grande), l’altra di sesso femminile (una cima) le quali, prima vengono abbattute, e poi trasportate in processione verso la piazza del paese per essere innestate e innalzate insieme.
Il taglio della pianta ed il suo trasporto, secondo la leggenda più suggestiva, viene spiegato ricorrendo all’esigenza di diffondere la fertilità tra uomo e animale.
Il 7 giugno, prima domenica del mese, si festeggia il taglio della ‘Ndenna: il faggio più dritto e maestoso, di oltre 20 metri, scovato nel bosco Favino, sul monte Alpi. Lo stesso giorno vengono anche selezionate le cosiddette “proffiche”: faggi più piccoli, utilizzati per innalzare la “Ndenna”.
“Ndenna” e “proffiche” saranno trasportati, dal bosco verso il paese da una coppia di buoi, i cosidetti “paricchi”.
Il 14 giugno, seconda domenica del mese, si procede invece con il taglio della “Cunocchia”: una chioma di abete che, secondo la tradizione, viene abbattuta a suon di scure e canti, viene pulita ed infine preparata per il trasporto.
La "Cunocchia" viene portata a spalla fino ad arrivare nella piazza del paese.
Il 21 giugno, terza domenica del mese, è il giorno più importante. In occasione di questa giornata sono previste le operazioni dell’innesto, dell’erezione, nonché della scalata. Con estrema precisione la ‘Ndenna e la Cunocchia vengono saldate tra di loro con zanche e bulloni. Un rituale che riconduce simbolicamente ad un’istituzione vera e propria della società civile: il matrimonio.
Terminate le operazioni di saldatura e di innalzamento, ha inizio la scalata: una salita a mani nude alla conquista della Cunocchia.
La ‘Ndenna rimane ritta nella piazza per tutto il periodo estivo in attesa dell’autunno quando, diventata sempre più spoglia, verrà abbattuta in occasione della Festa della Montagna.
Sempre in Basilicata, oltre a Castelsaraceno, tale rito viene praticato in altre sette comuni: Accettura, Rotonda, Oliveto Lucano, Castelmezzano, Pietrapertosa, Terranova di Pollino, Viggianello.
Fonte: Parco Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese
Michele Brancato
(17 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: