Disabilità e lavoro
Incentivi per assunzioni dei diversamente abili
Ripartizione su base regionale delle risorse per incentivare assunzioni disabili.
Il Ministrero del Lavoro ha pubblicato, nella sezione internet destinata alla pubblicità legale, il proprio decreto direttoriale n.23 datato 27 maggio 2015, della direzione generale inclusione e politiche sociali, con il quale vengono stanziati i fondi da ripartirsi tra le Regioni, necessari ad incentivare, con la riduzione dell'aliquota contributiva, nella misura del 100% ovvero 50%, da applicarsi per quanto attiene alle assunzioni effettuate negli anni 2013 e 2014.
La somma totale stanziata ammonta ad euro 21.910.107 che è da intendersi a beneficio dei datori di lavoro del settore privato. Per cui le agevolazioni vengono riconosciute a tutti i datori di lavoro privati, appunto, le cooperative sociali e relativi consorzi, le organizzazioni di volontariato.
Le somme in argomento provengono da un Fondo specifico istituito per il diritto al lavoro dei disabili. Per accedere a tali benefici è necessario stipulare una specifica convenzione con il competente centro per l'impiego.
L'incentivo in argomento e' consistente in un minor onere contributivo riconosciuto per la parte a carico del datore di lavoro, in caso di assunzioni di disabili, nella misura del 100%,come sopra detto, per la durata massima di otto anni, riguardante soggetti con ridotta capacità lavorativa superiore al 79%. Ovverossia la misura di defiscalizzazione, pari al 50% dei contributi dovuti, per i lavoratori disabili con una percentuale di inabilità lavorativa compresa tra il 67 e il 79%, ma per un periodo massimo di cinque anni.
Sono comprese nell'elenco delle Regioni, tutte, ad esclusione della Valle d'Aosta e del Molise. La ripartizione viene fatta in base al numero di assunzioni realmente effettuate per questa categoria di lavoratori, pertanto, i maggiori contributi sono andati alla Lombardia con circa 6 milioni, il Veneto con 4 milioni, il Lazio con 3 milioni; ultima regione, per importo assegnato, e' risultata l'Abruzzo, con solamente 167.000 euro.
Stefano Olivieri Pennesi
(2 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: