Riforma della Pubblica Amministrazione
Dirigenti, niente più incentivi per la progettazione
Il giudice contabile chiarisce le nuove regole introdotte dal D.L. n.90/2014: esclusi i dirigenti dal riparto degli incentivi ed in generale riconoscimento per le sole opere pubbliche e non anche per l'attività di pianificazione. Nessuna retroattività delle norme.
Il 19 agosto 2014 ha rappresentato un vero e proprio spartiacque in materia di incentivi per i progettisti della Pubblica Amministrazione.
Oltre tale data, infatti, non è più possibile destinare i detti incentivi, fissati nella misura del 2% dallex comma 5 dell art. 92 del Codice dei Contratti Pubblici, ai dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Lo ha chiarito la Corte dei Conti, sezione di controllo dellEmilia Romagna, che, con la determinazione 183/2014/PAR, ha analizzato il nuovo regime vigente dal 19 agosto scorso, data di entrata in vigore della Legge n. 114/2014, di conversione del Decreto Semplificazioni (Dl n. 90/2014).
La Corte ha inteso sottolineare come la disciplina in tema di riparto del fondo per l'incentivazione per la progettazione interna, sia stata profondamente riconsiderata ad opera dell'articolo 13-bis del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.
Tale articolo ha inserito un nuovo pacchetto di norme con cui, se da un lato è stato abrogato il citato comma 5 dell'articolo 92 del Codice appalti che, come detto prevedeva lattribuzione dei prescritti incentivi anche nei confronti dei dirigenti della PA, dallaltro è stata prevista listituzione di un fondo per la progettazione che, per l'ottanta per cento, viene destinato ai progettisti interni alla Pa e per il restante 20 per cento andrà a incentivi in innovazione, fissando poi un tetto di corresponsione di tali incentivi nei confronti del singolo dipendente, pari al cinquanta per cento del trattamento economico complessivo annuo lordo dello stesso.
La Corte ha anche chiarito che la nuova disciplina del regime di incentivazione è ora espressamente da ricondurre alla sola realizzazione di opere pubbliche e non anche ad attività di pianificazione territoriale.
Tuttavia questa nuova forma di incentivo non spetta, in alcun modo, ai dirigenti. Tale esclusione è da rinvenire, secondo quanto chiarito dalla Corte, nella ratio del principio di onnicomprensività che caratterizza gli stipendi dei dirigenti pubblici, secondo cui i detti stipendi dovrebbe già in qualche modo prevedere tale bonus.
Si era posto, a questo punto, un problema relativo alla fase transitoria. La Corte dei conti, si è cioè interrogata su cosa potesse succedere a quelle progettazioni già avviate al momento del varo delle nuove norme. Non era chiaro, in altri termini, da quale momento scattasse il nuovo regime, che come detto esclude i dirigenti dalla ripartizione dell'incentivo.
La Corte dei Conti ha così chiarito che la nuova disciplina non è applicabile retroattivamente. Per la precisione, lo spartiacque per individuare il momento in cui scatta il nuovo regime è il giorno di entrata in vigore della legge di conversione, ossia il 19 agosto 2014. Fino a quel giorno ai dirigenti poteva essere corrisposto l'incentivo. Oltre quella data, il riparto del fondo per la progettazione non trova più applicazione per il personale con qualifica dirigenziale.
Eleonora Finizio
(13 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: