Giustizia Amministrativa
Edilizia e processo amministrativo: quando il vicino è controinteressato
Chi è stato parte sostanziale della procedura ha un interesse qualificato a difendere la propria posizione giuridica di titolare di un diritto di proprietà.
Il Consiglio di Stato (sezione sesta) con la sentenza 16 luglio 2015, n. 3553, sulla scia del precedente arresto della quarta sezione 13 luglio 2011, n. 4233, precisa i contorni del controinteressato necessario – cui notificare il ricorso a pena di inammissibilità – in materia di impugnazione di titoli edilizi.
Sebbene, infatti, la sentenza confermi in via generale che in materia di impugnazione di provvedimenti sanzionatori in materia edilizia "non sono configurabili controinteressati nei confronti dei quali sia necessario instaurare un contraddittorio, anche nel caso in cui sia palese la posizione di vantaggio che scaturirebbe per il terzo dall'esecuzione della misura repressiva ed anche quando il terzo avesse provveduto a segnalare all'amministrazione l'illecito edilizio da altri commesso" (Cons. St., IV, 6 giugno 2011 n. 3380; Id., VI, 18 aprile 2005 , n. 1773; V, 3 luglio 1995, n. 991), precisa anche che questa regola soffre l’eccezione nei casi in cui, sussistendo determinate circostanze di fatto e di diritto, il terzo non possa considerarsi un “generico vicino”.
Secondo l’arresto in commento dette circostanze sono:
1) l’essere anche in parte comproprietario dell’area;
2) essere stato parte sostanziale della procedura (nel caso di specie era risultato che il vicino aveva lui stesso avviato i procedimenti attraverso un esposto e che il Comune, correttamente, gli aveva comunicato l’avvio delle procedure di accertamento e sanzionatorie);
3) avere un contenzioso civile in materia di distanze (che si assumono violate dal presunto abuso).
In tali casi, precisa il Giudice Amministrativo, la posizione del “terzo” non può essere assimilata a quella di un "generico vicino di casa"; quando ricorrono tali ipotesi deve invece ritenersi che il terzo assuma la posizione di colui che “è stato danneggiato dalla esecuzione delle opere edilizie realizzate (...) e dunque di un soggetto che ha un interesse qualificato a difendere la propria posizione giuridica di titolare di un diritto di proprietà (...)".
Paolo Pittori
(24 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: