Banca d'Italia
Pagamento di assegni in forma elettronica, al via la consultazione
Il parere sul Regolamento riguarda anche le regole in materia di protesto o constatazione equivalente. Si chiude il 10 luglio.
La Banca d’Italia comunica che è aperta la consultazione pubblica sul “Regolamento della Banca d’Italia recante regole tecniche in materia di presentazione al pagamento in forma elettronica degli assegni bancari e circolari e di protesto o constatazione equivalente in forma elettronica”.
Il Regolamento in esame fa parte del progetto “Trasferimento dell’immagine degli assegni” che, nei rapporti tra gli intermediari, per Palazzo Koch ha l’obiettivo di attribuire valore giuridico alla presentazione al pagamento in forma elettronica degli assegni bancari e circolari e all’utilizzo della forma elettronica negli atti di constatazione del mancato pagamento (protesto e constatazione equivalente) di assegni presentati elettronicamente.
Per i vertici della Banca d’Italia il nuovo assetto normativo e operativo consentirà la realizzazione di modalità più efficienti di lavorazione degli assegni a livello interbancario, generando benefici anche per la clientela.
La consultazione scadrà il 10 luglio p.v..
Per maggiori informazioni:
Fonte: Banca d'Italia
Moreno Morando
(30 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: