Affari Regionali
Spesa pubblica: "Superata la logica dei tagli lineari"
Approvato in Conferenza Stato-Città il concorso delle province e delle città metropolitane al contenimento della spesa pubblica. Il comunicato del Sottosegretario Bressa.
“L’accordo raggiunto oggi è una misura finanziaria che si inserisce all’interno di un complesso processo riformatore, che, con la Legge Delrio, mira a riorganizzare e modernizzare l’architettura delle istituzioni locali.”
Lo dichiara l’on. Gianclaudio Bressa, Sottosegretario di Stato agli Affari Regionali, commentando l’approvazione del concorso delle province e delle città metropolitane al contenimento della spesa pubblica, in ottemperanza all’articolo 1, comma 418, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di Stabilità), approvato in occasione della seduta odierna della Conferenza Stato-Città.
“Il risultato raggiunto oggi si inserisce all’interno di un percorso progressivo, in cui, per la prima volta, il contributo degli enti territoriali è stato determinato sulla base delle capacità fiscali degli stessi e dei costi standard. Attraverso il confronto fra la capacità fiscale di ogni singolo ente e la spesa storica efficientata, si è arrivati, quindi, a definire il taglio sostenibile per ciascun ente”, ha aggiunto Bressa.
“Siamo di fronte, dunque, ad una vera e propria rivoluzione, non solo fiscale ma anche culturale. I tagli lineari e i pericolosi effetti distorsivi che hanno ingenerato nel passato sono stati finalmente sostituiti da parametri di efficientamento della spesa e di sostenibilità dei costi. Oggi - ha concluso il sottosegretario - il modello che ha caratterizzato il Novecento, quello dell’uniformità, dei tagli uguali per tutti gli enti interessati, è stato definitivamente sostituito da una rimodulazione che mette al centro le specificità e le capacità fiscali degli ambiti territoriali”.
Maggiori informazioni:
Report Conferenza Stato-Città del 31.3.2015
La Direzione
(31 marzo 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: