Tra storia e paesaggio
Presentato a Lagopesole il libro "Castelli, mura e torri della Basilicata"
Il volume offre una mappatura dettagliata dei manieri lucani e delle rispettive vie di collegamento.
Domenica 22 novembre, nella suggestiva location del Castello di Lagopesole, la Soprintendenza alle Belle arti e Paesaggio della Basilicata ha presentato il libro “Castelli, mura e torri della Basilicata”. Ne dà notizia AGR.
L’opera in due volumi, edita da Artstudiopaparo e finanziata dalla Total, con il patrocinio della Regione Basilicata, è il frutto di un lungo e certosino lavoro di raccolta intrapreso tempo addietro da Lucio Santoro, uno dei più grandi maestri dell’architettura italiana, scomparso pochi anni fa. Essa offre agli studiosi della storia della Basilicata anche un punto di vista nuovo: la mappatura dei castelli e delle rispettive vie di collegamento dell’intera regione.
Francesco Canestrini, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, introducendo i lavori di presentazione, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla realizzazione del libro. "Un’idea commissionata molti anni fa - ha evidenziato Canestrini - che ha visto Santoro, cimentato in un enorme lavoro di raccolta del materiale e catalogazione, che seppur si ferma a venti anni fa è prezioso, che è nostra intenzione aggiornare nel futuro.
La Soprintendenza - ha continuato - attraverso i PON strumenti finanziari del Ministero, porterà avanti una serie di azioni per la valorizzazione di questi percorsi, affinché tutti possano conoscere gli itinerari della Basilicata e dei suoi castelli".
"Un libro che colma un vuoto di conoscenza, così Leonardo Nardella, segretario regionale del Mibact, che portando i saluti del capo di Gabinetto Giampaolo D’Adrea, ha evidenziato l’importante risultato raggiunto e quelli da raggiungere per il futuro, nell’ottica di potenziamento e valorizzazione del patrimonio culturale".
"Santoro recensisce 189 strutture, comprese torri e resti di mura - ha dichiarato, intervenendo alla presentazione, il rettore emerito dell’Unibas, Cosimo Damiano Fonseca - e comparando tali numeri con l’opera di Federico II "Statutum de reparatione castrorum"( Lo Statuto per la riparazione dei castelli) che ne menzionava soltanto 19, si comprende come la Basilicata ne sia sempre stata ricca".
Fonseca ha poi sottolineato la specializzazione di Santoro nell’architettura fortificata del Mezzogiorno e il lavoro certosino dell’autore, che nel secondo volume del libro racchiude ben 186 schede descrittive.
Infine è intervenuta Carmen Santoro, direttore generale del dipartimento Ambiente e Infrastrutture, che ha parlato degli investimenti della Regione sulle politiche riguardanti il paesaggio, evidenziando anche l’importante funzione espletata della Commissione Regionale per la tutela del Paesaggio che impronta la sua attività a canoni di rigore .
"La Regione si impegnerà a finanziare il prossimo aggiornamento del volume" - ha fatto sapere Santoro - ritenendo l’opera di particolare pregio, precisando che la Regione, nell’ottica dei principi affermati dal Codice dei beni Culturali e del paesaggio, intende tutelare “il paesaggio della storia” attraverso la sua valorizzazione, sottolineando la necessità dell’utilizzo virtuoso dei fondi comunitari per incrementare il valore dell’immenso patrimonio culturale e paesaggistico di cui la Basilicata dispone.
Il direttore si è poi soffermato sul provvedimento adottato dalla Giunta Regionale ed attualmente all’attenzione del Consiglio regionale che, ai fini della tutela del paesaggio, del patrimonio storico, artistico e archeologico, ha dettato, in attuazione del D.M. del 10.09.2010, una disciplina concernente i siti non idonei agli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(23 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: