Società energetica lucana
Si è tenuto a Potenza l'Energy Info Day 2015
L'Amm. unico di Sel, Ignazio Petrone: "con le nostre convenzioni il sistema pubblico regionale ha risparmiato più di 5 milioni di euro negli ultimi 3 anni".
Questa mattina a Potenza, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, si è tenuto l’Energy Info Day 2015, organizzato per il terzo anno dalla Società Energetica Lucana (Sel). Ne dà notizia AGR.
Al centro del dibattito temi quali le attività di controllo e pianificazione svolte in favore di enti e privati, le novità sui finanziamenti nell’ambito delle azioni previste dai Piani Energetici Comunali (Paes) ed i risultati in termini di risparmio energetico nel settore pubblico.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare il software “SelBench”, realizzato dalla stessa Sel, che sarà messo a disposizione, gratuitamente, di tutti i soggetti pubblici convenzionati, con l’intento di “ottimizzare i processi di gestione delle bollette energetiche di energia elettrica e gas, ma anche di stilare una graduatoria energetica di tutti gli edifici e gli impianti di pubblica illuminazione”.
“L’edizione di quest’anno dell’energy Info Day - ha detto l’amministratore unico di Sel, Ignazio Petrone - è stata incentrata sulle nostre attività di centrale di committenza e di pianificazione energetica.
La nostra - ha aggiunto Petrone - è un’attività ad ampio raggio, che contempla pure le varie azioni messe in campo nell’ambito del risparmio energetico per privati ed enti pubblici, a partire dalle operazioni sul fotovoltaico, sul minieolico, sull’energia sostenibile, fino agli interventi su aziende sanitarie e strutture ospedaliere.
Tra le nostre attività ci sono anche quelle a supporto della Regione Basilicata, con la partecipazione ai diversi tavoli tecnici per il settore, con la collaborazione con il Dipartimento attività produttive e con l’ufficio Energia. Importante, tra l’altro - ha evidenziato - è stato il nostro contributo in occasione del bando regionale per il risparmio ed efficientamento energetico, per il quale sono arrivate ben 1114 domande”.
Petrone ha poi spiegato che “nel 2015 le amministrazioni che si sono approvvigionate di energia attraverso le convenzioni della Sel sono state 70 per l’energia elettrica e 46 per il gas naturale”, mentre i risparmi diretti ottenuti a vantaggio del sistema pubblico regionale “negli ultimi tre anni hanno superato i 5 milioni di euro”.
Al dibattito hanno partecipato alcuni componenti dello staff della Sel tra i quali Michela Pinto, la cui relazione è stata incentrata su Patto dei Sindaci e relative possibilità di finanziamento.
“Il Patto dei Sindaci - ha evidenziato - è un’iniziativa europea che ha l’obiettivo di far sì che tutti gli enti locali elaborino un piano energetico per abbattere almeno del 20 %, entro il 2020, le emissioni climatiche, fra cui il Co2.
In realtà - ha spiegato la Pinto - questo strumento sta per essere superato, dal momento che presto il riferimento sarà il Mayors Adapt, un nuovo documento internazionale che ha l’obiettivo di raggiungere un adattamento ai cambiamenti climatici ed una riduzione del Co2, entro il 2030, che arrivi al 40 %.
Attraverso l’operato della Sel - ha evidenziato i 64 comuni convenzionati hanno già superato la soglia del 30 per cento in meno di emissioni. Adesso bisognerà captare tutte le opportunità di finanziamento che premiano principalmente gli enti che hanno redatto un Paes. Tra queste - ha concluso - ci sono le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea attraverso l’Asse 4 Energia e Mobilità urbana, ma anche gli incentivi nazionali previsti dal Conto Termico o i contratti di rendimento energetico”.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(18 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: