Raccolta differenziata
Matera: al via la gestione associata dei rifiuti
La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.
La seduta del consiglio comunale del 19 novembre,” ha segnato un momento importante nel processo di unificazione delle amministrazioni comunali per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti". Lo comunica il servizio stampa del Comune di Matera, con una nota di AGR sul sito della Regione.
"Matera infatti sarà capofila nella gestione associata del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico. Confermando il clima di piena operatività che si è instaurato, le prime due amministrazioni comunali, nel giro di poche ore, hanno già deliberato per approvare la convenzione, Tricarico lo farà entro la giornata odierna".
Su questo punto, in particolare è intervenuto il sindaco, Raffaello de Ruggieri, che ha sottolineato: “Viviamo un momento essenziale, ora terminiamo una salita faticosa e iniziamo la discesa per ridurre il costo della raccolta dei rifiuti. Si costruisce oggi il primo ambito tra Comuni, e Matera diventa modello gestionale che oltre ad efficientare il servizio, lo condurrà fino ad una soglia di risparmio significativo”.
Soddisfatto l’assessore all’ambiente Stefano Zoccali che sottolinea: “E’ un risultato raggiunto che conferma il rapporto di fattiva collaborazione degli amministratori e dei tenici dei Comuni riuniti nell’ambito, che siamo convinti proseguirà anche nella fase gestionale.
Attualmente - prosegue l’assessore - si sta lavorando alla predisposizione del progetto definitivo che entro la fine dell’anno sarà posto a base d’asta con una gara che prevede un appalto integrato, in modo da ricevere offerte migliorative sia in termini di efficientamento che dal punto di vista economico”.
Fonte: Regione Basilicata – A.G.R.
Moreno Morando
(22 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: