Sostegno alle imprese
Piani Sviluppo Industriale: presentati i primi 12 progetti
Le aziende sono state finanziate col bando pubblico regionale sui Pacchetti Integrati di Agevolazione.
Questa mattina l’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Ricerca e Formazione, Raffaele Liberali ed il direttore generale, Giandomenico Marchese hanno presentato alla stampa i primi 12 progetti industriali, approvati lo scorso 2 ottobre, finanziati con il bando pubblico regionale sui Pacchetti Integrati di Agevolazione. Ne dà notizia AGR.
I contributi concessi con la prima finestra, conclusasi nel mese di luglio, ammontano a circa 34,5 milioni di euro. La seconda finestra, che si chiuderà nel prossimo mese di ottobre, completerà il finanziamento complessivo di 65 milioni di euro previsto dall’iniziativa.
“La presenza delle 12 imprese - ha dichiarato l’assessore Liberali - è sufficientemente equilibrata sul territorio regionale, con una più marcata concentrazione nell’area del melfese. La formula innovativa di bando aperto consente agli imprenditori di aggiornare, in occasione delle prossime scadenze, il business plan.
Gli investimenti complessivamente attivati ammontano a circa 90 milioni di euro, fra cofinanziamenti e importi richiesti per le operazioni di ampliamento degli stabilimenti, ammodernamento, ed investimenti in tecnologia e formazione degli addetti.
Questa iniziativa - ha sottolineato Liberali - è solo un tassello importante di una più complessa strategia che coinvolgerà anche le piccolissime realtà, comprese quelle che operano nei settori del turismo e della cultura e che saranno oggetto di bandi ad hoc in occasione della prossima Programmazione Comunitaria”.
I 12 Piani di Sviluppo Industriale, presentati oggi, sono stati redatti, al 50 %, da piccole e medie imprese e sono localizzati nelle aree industriali ex Legge 219/81 e in altre aree. Alla scadenza della prima finestra intermedia (luglio 2015) sono pervenuti in tutto 31 progetti.
Di questi, oltre ai 12 approvati: 7 hanno superato il punteggio minimo ma non sono rientrati nella dotazione finanziaria disponibile per la prima finestra; 4 non sono stati ammessi a Finanziamento perché non hanno raggiunto il punteggio minimo prescritto dall’avviso pubblico; 8 sono stati ritirati prima della valutazione.
I PSI coinvolgono complessivamente 630 lavoratori, di cui 229 (il 36,3%) sono nuovi occupati. Di questi, 103 (quasi il 45%) provengono dalle platee dei disoccupati di lunga durata o da quella dei percettori di ammortizzatori sociali.
Il programma PIA nasce da due delibere CIPE con le quali sono state rimodulate le risorse residue 2007-2013 del Fondo di Sviluppo e Coesione non ancora inserite in Accordi di programma Quadro.
Tra le caratteristiche innovative del bando, evidenziate nel corso della conferenza stampa, ci sono:
- la tempistica stretta, rispetto ai tempi medi delle pubbliche amministrazioni;
- le modalità di interlocuzione con i soggetti imprenditoriali proponenti;
- le due finestre di candidatura, con la possibilità per i progetti non ammessi e/o non rientranti nella disponibilità finanziaria di ripresentare domanda nella finestra successiva.
Inoltre, il PIA consente alle imprese, attraverso la presentazione di un unico Piano di Sviluppo Industriale articolato in Progetti specifici, di richiedere contributi finanziari non solo per la realizzazione di investimenti produttivi per la salvaguardia e sviluppo dei livelli occupazionali, ma anche per l’acquisizione di servizi reali, la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico e lo svolgimento di attività di formazione continua.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(26 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: