Idrocarburi
Estrazione di petrolio: il punto del Governatore Pittella
Il Presidente dell'Esecutivo lucano (in una foto di repertorio con il Direttore del QPA, Michetti) ha incontrato la delegazione di aziende e del personale dell'indotto petrolifero.
Con un comunicato pubblicato sul sito della Regione Basilicata, redatto da A.G.R., è stato dato conto dell’incontro svoltosi nella sede dell’Esecutivo regionale sul tema dell’estrazione degli idrocarburi.
“La linea della Regione Basilicata sul petrolio è chiara: no all’offshore e conferma delle estrazioni su terraferma entro e non oltre la soglia di sostenibilità dei 154 mila barili al giorno, disciplinata dagli accordi del 1998 con Eni-Shell e del 2006 con Total”.
“La Basilicata è la regione che più di altre contribuisce alla bolletta energetica del Paese e per questo motivo deve essere chiaro che serve uno sforzo corale per perseguire in modo più virtuoso del passato la piena sostenibilità ambientale insieme all’utilizzo produttivo delle royalties”.
E’ questo il messaggio lanciato dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, nel corso dell’incontro con la delegazione del Comitato di aziende e del personale dell’indotto petrolifero della Val d’Agri che ha manifestato nel piazzale antistante la sede della Giunta regionale per esporre le preoccupazioni legate alla possibile perdita di posti di lavoro causata dal paventato rallentamento delle attività.
I manifestanti hanno voluto anche evidenziare la reale ricaduta delle attività petrolifere in Val D'Agri.
Sono 3530 gli occupati, tra diretti e indiretti, di cui il 54 % residenti in Basilicata. 125 aziende operano nell’indotto del distretto, 36 sono lucane e 51 hanno sede in Basilicata. Queste 125 aziende hanno in media 162 fornitori dei quali 20 locali.
Nel corso dell’incontro, la delegazione ha anche consegnato al Presidente Pittella un documento sottoscritto dai rappresentati delle aziende e accompagnato da 1850 firme dei lavoratori, degli operatori economici e dei cittadini dell’area che hanno inteso sostenere le ragioni di questa iniziava.
“La Regione Basilicata, ha sottolineato il presidente Pittella, non ha arretrati nelle procedure di rilascio delle autorizzazioni e, nei limiti del proprio ruolo, coordina relazioni interistituzionali per la definizione di politiche virtuose per lo sviluppo del settore”.
“Facciamo tutto ciò – ha aggiunto - tenendo in grande considerazione le preoccupazioni per il lavoro, ma anche le legittime rimostranze di quella parte della società lucana che ritiene non esaltante quanto sinora realizzato con l’utilizzo della risorsa petrolio”.
“Le mancate ricadute di queste attività sulla vita delle persone, unite ad una certa disinformazione, hanno generato disorientamento e proteste. Sin dal giorno del nostro insediamento abbiamo avviato e vinto battaglie importanti, come è accaduto, per esempio, con la modifica della card carburanti e la previsione del 30 per cento di Ires sulle produzioni aggiuntive in favore della Regione”.
“E questo senza aver autorizzato un solo pozzo in più, rispetto a quelli previsti dagli accordi notarili di 16 anni fa”, ha continuato Pittella, sottolineando l’intenzione di lavorare sommessamente, ma con grande determinazione, per il necessario cambio di approccio culturale che deve coinvolgere tutti, a partire dai Comuni, attraverso comportamenti eticamente rispettosi delle regole e delle leggi vigenti”.
“Solo con un fronte istituzionale compatto, che veda sempre in piena linea, come è avvenuto sinora, tanto le parti datoriali, quanto quelle sindacali, potremo ottenere risultati lusinghieri”.
“Siamo in attesa in queste ore della pubblicazione del decreto interministeriale Mise-Mef che metterà a disposizione della Regione 130 milioni di euro per le politiche attive del lavoro, la social card e il reddito minimo di inserimento”, ha evidenziato il Capo del Governo lucano.
Per saperne di più:
vai al testo integrale del comunicato A.G.R.
Fonte: Regione Basilicata (A.G.R.)
Moreno Morando
(9 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: