Ambiente
Tipicità lucane da tutelare e amare
Appenino lucano, le radici del gusto, le biodiversità, la cultura, le tradizioni.
La Regione Basilicata, unitamente all'Ente Parco Nazionale Appenino Lucano, di intesa con il Corpo Forestale dello Stato, presentano a Milano, quale anteprima, l'evento sia formativo che informativo che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre, in Lucania nella città di Matera, rivolto parallelamente agli addetti delle forze dell'ordine: Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, come anche ai produttori lucani.
Scopo primario dell'iniziativa e' rappresentato dal poter efficacemente coordinare l'attività di controllo, esercitata dal Corpo Forestale dello Stato, sia nel contesto nazionale che internazionale, con le altre forze dell'ordine, ma al contempo far conoscere tali impegni alle popolazioni del Parco dell'Appennino Lucano, che sono costituite, in modo significativo, da nuovi e vecchi agricoltori, allevatori, piccoli artigiani ed imprenditori, tutti proiettati verso la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali, ma anche del relativo indotto.
Inoltre, illustrare strumenti adeguati e procedure efficaci per evitare di produrre o causare danni, anche gravi, al sistema sociale ed economico, regionale, nazionale ed internazionale, alterando il regolare andamento dei mercati di settore, ma creando spesso, al contempo, pericoli per la salute stessa dei consumatori, causata dalla contraffazione dei prodotti alimentari quali ad esempio quelli IGP presenti nel territorio del Parco come il "Fagiolo" di Sarconi o il formaggio "Canestrato" di Moliterno.
Nel corso dell'anteprima di Milano, che si terrà' presso Mondadori multicenter, al quale partecipera' il Presidente della Regione Basilicata dr. Marcello Pittella, verrà presentato un volume realizzato dal Direttore Generale della Polizia di Stato dr. Baldovino Simone dal titolo: "La polizia amministrativa, la polizia di sicurezza e la tutela del territorio".
Come sopra detto, l'evento del prossimo ottobre, avrà come target di riferimento esperti di settore e giornalisti specializzati ai quali verrà anche illustrata la fondamentale attività di controllo ambientale, territoriale, boschivo nonche' presidio di sicurezza per vigilare sulla "catena alimentare" ed i prodotti del suolo, fatto incessantemente dal Corpo Forestale dello Stato.
per approfondimento visionare il link del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'agri lagonergese
Stefano Olivieri Pennesi
(9 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: