MIBACT
Una TAC per le vittime di Pompei
Nell'ambito del grande Cantiere di Restauro e Valorizzazione Dei Calchi Delle Vittime di Pompei gli scheletri delle vittime della tragedia del 79 d.C. saranno sottoposti ad esame tomografico.
Grazie ad una apparecchiatura di ultima generazione, saranno indagati attraverso la Tomografia Assiale Computerizzata Multistrato (TAC) gli scheletri delle vittime dell'eruzione pompeiana del 79 d.C. inglobati all'interno dei calchi di gesso.
Il progetto, per la prima volta praticato e dall’alto valore scientifico è finalizzato a individuare età, patologie mediche, abitudini alimentari e stili di vita degli antichi pompeiani e interesserà tutti quei calchi sui quali, per dimensione e condizioni, sarà possibile praticare la TAC.
Questo studio rientra nell'ambito del grande Cantiere di Restauro e Valorizzazione dei Calchi delle Vittime di Pompei. Otre alle TAC praticata sui calchi, laddove consentito dalle condizioni, sono stati già effettuati RILIEVI SCANNER-LASER di tutti i corpi, ricavati con tecniche digitali d’avanguardia che, offrendo una visione tridimensionale di grande impatto, consentono di leggere le variazioni nel tempo dello stato di conservazione. Inoltre, in scala 1:1, attraverso l’impiego di sensori per la lettura tridimensionale della superficie, si stanno riproducendo dieci repliche di calchi in PLA (Polimeri derivati da amido di mais).
Il progetto globale di restauro dei calchi sta coinvolgendo archeologi, restauratori, antropologi, radiologi, odontoiatri, ingegneri per rilievi scanner-laser e un tecnico di cartografia ed informatica.
Per ulteriori informazioni www.pompeiisites.org
Fonte: MIBACT
Paolo Romani
(30 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: