ECONOMIA ED EUROPA
Nel PIL Italiano anche droghe, alcol e prostituzione
Anche l'Italia si adegua ai parametri giá in vigore in altri Stati europei. Ricerca e sviluppo non più costi ma investimenti.
Prostituzione, contrabbando di alcol e sigarette e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Saranno questi i nuovi parametri che andranno a contribuire alla stima del Pil del Paese. Una novità che rientra nelle modifiche condivise a livello europeo e connesse, evidenzia l'Istat, al “necessario superamento di riserve relative all'applicazione omogenea tra paesi Ue degli standard già esistenti”.
L'istituto di statistiche sottolinea che la misurazione delle attività illegali è 'molto difficile “per l'ovvia ragione che esse si sottraggono a qualsiasi forma di rilevazione, e lo stesso concetto di attività illegale può prestarsi a diverse interpretazioni.
Allo scopo di garantire la massima comparabilità tra le stime prodotte dagli stati membri, Eurostat ha fornito linee guida ben definite. Le attività illegali di cui tutti i paesi inseriranno una stima nei conti (e quindi nel Pil) sono: traffico di sostanze stupefacenti, servizi della prostituzione e contrabbando (di sigarette o alcol)”.
Già oggi però nel calcolo del Pil viene inserito il sommerso economico, che deriva dall'attività di produzione di beni e servizi che, pur essendo legale, sfugge all'osservazione diretta in quanto connessa al fenomeno della frode fiscale e contributiva.
Secondo gli ultimi dati (relativi al 2008) il valore aggiunto prodotto nell'area del sommerso oscilla tra 255 e 275 miliardi di euro. Il peso dell'economia sommersa è quindi stimato tra il 16,3% e il 17,5% del Pil. L'inserimento di tali dati era già previsto da oltre un ventennio ma non si era mai prima di oggi trovato un accordo sulle metodologie.
Infine: le spese per ricerca e sviluppo e per armamenti che fino ad oggi erano sempre state classificate come costi, saranno classificate nella spesa per investimenti. L’Istat lo considera un cambiamento che determirà un impatto positivo anche sul Pil.
Giuseppe Bianchi
(23 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: