Previdenza
Congedo retribuito per le donne vittime di violenza
Emanata la circolare INPS n. 65/2016 per benefici alle donne vittime di violenze
E' stata emanata, dopo un lungo periodo di gestazione, la molto attesa Circolare INPS n.65 inerente il congedo "retribuito" riconosciuto per le donne vittime di violenza di genere, così come previsto dall'art. 24 del decreto legislativo n.80 del 15 giugno 2015.
L'Istituto previdenziale eroga, quindi, l'indennità in argomento, alle lavoratrici dipendenti vittime di violenza definibile di genere, del settore privato, con esclusione, però, delle lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari.
Per poter beneficiare del congedo e, quindi, dell'indennità corrispondente, e' necessario avere, in corso di svolgimento, un regolare rapporto di lavoro ed essere, altresì, inserite in percorsi certificati dai servizi sociali del comune di appartenenza, dai centri antiviolenza, ovvero, case di accoglienza.
Il congedo spetta per un periodo massimo di 3 mesi (ossia 90 giorni effettivi) in cui ci si può astenere dalla effettiva attività lavorativa. Detto periodo può essere usufruito entro i tre anni dalla data di inizio del percorso di protezione, adeguatamente certificato.
Il congedo può essere goduto, quindi, in coincidenza di giornate nelle quali è previsto lo svolgimento della prestazione lavorativa (escludendo pertanto i giorni festivi, i periodi di aspettativa e i periodi di sospensione dell'attività lavorativa).
Tale congedo e' altresì fruibile sia in modalità giornaliera che oraria, secondo le modalità stabilite dai contratti collettivi nazionali, stipulati dalle organizzazioni più rappresentative. Le giornate di congedo, utilizzate per svolgere percorsi di protezione, sono quindi retribuite con indennità giornaliere, pari al 100% dell'ultima retribuzione. L'indennità viene anticipata dal datore di lavoro, salvo conguaglio, similarmente a quanto previsto relativamente, ad esempio, al riconoscimento delle indennità di maternità.
Le domande dovranno essere presentate in modalità cartacea con modulistica che sarà a breve disponibile nel sito istituzionale dell'Istituto previdenziale.
Per approfondimenti clicca qui
Fonte: Inps
Stefano Olivieri Pennesi
(16 aprile 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: