Ultime dal Vaticano
Papa Francesco si schiera "contro ogni tipo di droga"
Il Pontefice visita la Calabria, mentre nei giorni scorsi ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la lotta alla droga e quelli del Convegno sulla Liberta' religiosa
Ricevendo i partecipanti alla “International Drug Enforcement Conference”, Papa Francesco si è schierato contro ogni tipo di droga : “bisogna dire no alla droga e sì alla vita, all’amore, agli altri, all’educazione, sì al lavoro, sì a più fonti di lavoro. Se si realizzano questi sì” ha sottolineato il Pontefice, “non c’è posto per la droga, per l’abuso di alcol e per altre dipendenze”.
“La droga è un male e con il male non ci possono essere cedimenti o compromessi. Pensando di poter ridurre il danno, consentendo l’uso di psicofarmaci a quelle persone che continuano ad usare droghe, non si risolve affatto il problema”.
Papa Bergoglio ha auspicato che la “Conferenza Internazionale sulla lotta alla droga” possa raggiungere i suoi obiettivi. In conclusione ha ricordato che “la Chiesa non ha mai abbandonato quanti sono caduti nella spirale della droga”.
Qualche giornale ha sostenuto cha Papa Francesco sarebbe il Papa più gradito agli “anticlericali”, per il suo caratteristico approccio molto aperto a problemi particolarmente delicati. Anche esponenti vicini ai c.d. “movimenti libertari” hanno espresso, in più occasioni, apprezzamenti per le posizioni del Pontefice, caratterizzate più da un atteggiamento di comprensione, che da affermazioni apodittiche.
E’ presumibile, peraltro, che le affermazioni sulla droga non siano accolte con grande entusiasmo in quegli stessi ambienti.
La visita della settimana scorsa ai diseredati ai quali si dedica la Comunità di S. Egidio, è apparsa a molti quasi un "ritorno a casa” per Papa Bergoglio, che a Buenos Aires era solito frequentare i più poveri e derelitti. La sua vicinanza ai bisognosi sembra anche una “scelta” precisa per scuotere il mondo dall’indifferenza verso questo tipo di problemi.
E’ sua intenzione, a questo proposito, creare una Congregazione (Dicastero della Curia romana che collabora con il Papa) tutta dedicata alla carità ed ai poveri, prevedendo l’accorpamento di quattro Pontifici Consigli, tra cui quello di Giustizia e Pace, Migranti e Itineranti, “Cor Unum” e Cultura.
Il modo di essere e di vivere di Papa Francesco, che ha rinunciato agli appartamenti papali per vivere nella modesta residenza di S. Marta, pare proprio avere trovato un seguito, ad esempio in Andrej Kiska, neo eletto Presidente slovacco, che alla sua festa di insediamento ha invitato i senzatetto e gli emarginati, impegnandosi a devolvere il suo stipendio ai poveri.
Anche il Presidente dell’Uruguay Josè Mujica -amatissimo dal suo popolo- segue questo esempio, vivendo in condizioni molto modeste.
Papa Francesco oggi è in Calabria dove, visitando il carcere di Castrovillari, si è augurato che le Istituzioni si impegnino per “l’effettivo reinserimento nella società di chi sta espiando la pena, che non può essere una pura ritorsione sociale”. Con l’occasione ha anche incontrato i parenti del piccolo Cocò Campolongo, ucciso dalla ‘Ndrangheta a Cassano Jonio.
Da segnalare le dichiarazioni del procuratore aggiunto di Reggio Calabria Gratteri, che già in passato aveva avuto occasione di sottolineare che “Papa Bergoglio sta facendo innervosire la mafia finanziaria”, riferendosi evidentemente al suo stile innovativo, che “fa paura alle lobby di potere”, ma anche alla criminalità organizzata. Gratteri ha dichiarato in queste ore che “il Papa rischia, in Vaticano è in corso una sfida di potere che nulla ha a che vedere con i poveri ….”.
Da ultimo, segnaliamo che, ricevendo ieri in udienza i partecipanti al Convegno sulla Libertà Religiosa promosso da Lumsa e St. John University, il Pontefice ha definito “inaccettabile che esistano persecuzioni per motivi di appartenenza religiosa”.
Papa Francesco ha osservato che “il dibattito sulla libertà religiosa è diventato molto intenso, interpellando Governi e Confessioni religiose” ed ha richiamato l’attenzione di tutti sulle persecuzioni e sulle discriminazioni che ancora esistono, per motivi religiosi, in tante parti del mondo.
Moreno Morando
(21 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: