Lavoro e pari opportunità
Visite mediche di controllo Inps
Decreto interministeriale Lavoro-Salute per gli accertamenti medici.
Si rende noto che è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n.16 del 21 gennaio 2016, il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro della Salute, recante:
"integrazioni e modificazioni del decreto ministeriale 15 luglio 1986, concernente le visite mediche di controllo dei lavoratori da parte dell'Istituto nazionale della previdenza sociale".
Detto provvedimento, modificativo del precedente decreto, previsto dal d.lgs. n.151/2015, attuativo del Jobs Act, permette ai lavoratori subordinati, del "settore privato", affetti da gravi patologie che richiedono terapie "salvavita" e stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, di "assentarsi" da casa nelle cosiddette "fasce di reperibilità" al fine di permettere di sottoporsi alle cure necessarie.
L'intervento in parola "estende", quindi, anche al "settore privato", le ipotesi di esenzione dalla denominata reperibilità, già contemplata, per altro, per i lavoratori appartenenti al settore pubblico, al fine di armonizzare le discipline e uniformare le tutele previste in caso di malattie definibili "gravi".
Stefano Olivieri Pennesi
(23 gennaio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: