Semplificazione INPS
Stop alle visite per malati cronici autistici
Inutili le visite mediche di controllo per i malati cronici affetti da autismo. non rivedibilità fino ai 18 anni.
L'INPS lo scorso 23 giugno 2014 ha emanato, a firma del Direttore Generale, una Circolare, rivolta la proprio settore di medicina legale, veicolata per mezzo del messaggio n.5544 avente per oggetto: autismo linee guida medico-legali.
L'Istituto Previdenziale ha inteso chiarire, con il suddetto messaggio, le linee guida circa la fattispecie comprendente i malati cronici affetti da "autismo" che fino ad oggi vedevano altresì interessate le rispettive famiglie per adempimenti burocratici quanto meno inopportuni e dispendiosi.
Con tale iniziativa di semplificazione l'Ente di previdenza ha ritenuto opportuno cessare una procedura che prevedeva l'effettuazione di visite mediche definibili "fotocopia" a distanza di pochi anni l'una dall'altra, per confermare lo stato di malattia cronica, non regredibile, per le patologie riconducibili appunto all'autismo, nella sua definizione di "grave disabilità sociale a carattere cronico evolutivo".
Al fine anche di evitare ricorrenti disagi ai bambini e ragazzi, nonchè alle loro famiglie, i medici legali dell'Istituto, anche nell'ottica di una ottimizzazione del servizio, dovranno attenersi nel non prevedere il requisito della rivedibilità fino al compiersi del diciottesimo anno, sia ai fini del riconoscimento della invalidità civile sia per il riconoscimento dell'handicap.
Per tale patologia, al contempo, è prevista, in alternativa, a valutazione discrezionale effettuata dai medici delle strutture specializzate del servizio sanitario nazionale ovvero accreditate, l'attestazione di un "disturbo dello spettro autistico di tipo lieve o border line con ritardo mentale lieve o assente".
Da tale patologia medica purtroppo non si guarisce, per tale ragione il discrimine, sul quale l'Istituto previdenziale per mezzo dei propri medici tenta di cimentarsi, potrebbe rappresentare un terreno scivoloso e a rischio di errore, circa la scientificità ed inoppugnabilità di valutazioni di natura eminentemente discrezionale.
per maggiori informazioni clicca gazzettaamministraiva.it
Stefano Olivieri Pennesi
(25 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: