Inps
Polo unico per le visite fiscali: le istruzioni operative
Dal 1' settembre entrerà in vigore l'attribuzione esclusiva per l'istituto previdenziale delle competenze in materia di visite mediche di controllo.
L'Inps, con proprio Messaggio n. 3265 del 9 agosto 2017, ha fornito istruzioni amministrative e operative in riferimento al decreto legislativo n.75 del 27 maggio 2017 recante disposizioni in materia di Polo unico per le visite fiscali.
Pertanto, dal prossimo 1' settembre 2017, entrerà in vigore il "Polo unico per le visite fiscali" con l'attribuzione all'Istituto previdenziale della "competenza esclusiva" ad effettuare visite mediche di controllo, sia su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni, in qualità di datore di lavoro, sia anche "d'ufficio".
Il decreto in parola prevede, altresì, la revisione del rapporto tra INPS e medici di medicina fiscale, da regolamentare previe convenzioni, sulla base di uno specifico Atto di indirizzo.
Un ulteriore decreto ministeriale contemplerà la "armonizzazione" della disciplina dei settori pubblico e privato, in materia di "fasce orarie di reperibilità", oltre alla definizione delle modalità per lo svolgimento degli accertamenti medico legali.
L'Inps, stante la vastità e rilevanza di tali innovate competenze uniche, riguardanti le visite fiscali di controllo sui lavoratori, dovrà provvedere ad aggiornare e modificare i diversi applicativi informatici già in uso fino alla realizzazione di un sistema previsto a regime, che dovrà essere organico e completo.
Va quindi inoltre sottolineato che le categorie di dipendenti pubblici, interessati dalla riforma devono intendersi tutti, ad esclusione del personale delle Forze Armate dei Corpi Armati dello Stato:
- Forze Armate di Esercito, Marina, Areonautica
- Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria
- Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco.
In vista della entrata in vigore del Polo Unico, di recente è stato effettuato un aggiornamento degli elenchi provinciali dei medici di lista che attualmente operano collaborando con l'Istituto per l'espletamento degli accertamenti medico-legali domiciliari.
Stefano Olivieri Pennesi
(11 agosto 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: