Affari Regionali
Riforme: Bressa, l'esperienza delle Regioni a statuto speciale sarà di aiuto per il nuovo Senato
La riforma costituzionale che è attesa al vaglio del referendum, introduce un principio essenziale, quello pattizio, che prevede un confronto paritario tra parlamento e autonomie.
Lo ha detto Gianclaudio Bressa, sottosegretario agli Affari Regionali a conclusione dei lavori del seminario “Il futuro delle Regioni a statuto speciale alla luce della riforma costituzionale", che si è svolto nella Sala della Regina della Camera dei Deputati.
Organizzato dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali in collaborazione con l'ISSiRFA, l'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie, il seminario è stata l’occasione per presentare il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle problematiche dell'attuazione degli statuti delle Regioni autonome, con particolare riferimento al ruolo delle commissioni paritetiche previste dagli statuti medesimi.
“La riforma costituzionale che sta per essere licenziata dalle Camere, e che è attesa al vaglio del referendum, introduce un principio essenziale nel sistema delle autonomie, quello pattizio, che prevede un confronto paritario tra parlamento e autonomie. Un principio di grande modernità, il cui valore è stato sancito anche dalla Corte costituzionale”, ha sottolineato il Sottosegretario.
Alla luce di tali considerazioni, Bressa ha aggiunto che “le norme di attuazione delle Regioni a statuto speciale costituiscono una questione di interesse primario. Sono uno strumento raffinatissimo che deve essere razionalizzato e modernizzato, attraverso un’armonizzazione dei cinque statuti, a cui sta lavorando con impegno il gruppo di lavoro istituito nell’estate scorsa. Al di fuori di queste logiche si rischia di rimanere impigliati a sterili quanto inerti rivendicazioni”.
“Il ruolo delle norme di attuazione – ha concluso Bressa – proprio perché comportano un accurato lavoro di ricognizione dei confini, sempre più mobili, tra competenza statale e regionale, superando il semplice criterio storico normativo, rappresenta un esempio importante che può diventare un termine di paragone per l’attività legislativa e per il nuovo linguaggio di cui dovrà rendersi protagonista il nuovo Senato”.
Fonte: Dipartimento Affari Regionali
La Direzione
(28 gennaio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: