Corte di Cassazione
Dire ad altri che una persona è "Matta" non è diffamazione
Nel linguaggio comune la frase è sinonimo di persona eccentrica ovvero irascibile. La sentenza n. 21021/2016.
Ascolta La Pulce e il Prof sull'argomento
Chi è il Matto? - Puntata 134
Era stata condannata per il reato di diffamazione previsto dall'art. 595 del codice penale perchè parlando alla presenza di più persone aveva utilizzato l'epiteto "matta" per indicare la persona offesa.
La Corte di Cassazione, Sezione Quinta con la sentenza n. 21021/2016 (Presidente: Savani udienza 21.04.2016) ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna perché il fatto non sussiste, in quanto i giudici del merito, sostanzialmente, avevano ancorato la valutazione dell'offensività della condotta al mero significato lessicale del termine "matta", per di più astraendolo dal contesto della frase in cui è stato pronunziato.
In particolare, i Giudici di Palazzaccio hanno affermato che per l'accertamento dell'idoneità dell'espressione utilizzata a ledere il bene protetto dalla fattispecie incriminatrice di cui all'art. 595 c.p., occorre fare riferimento "ad un criterio di media convenzionale in rapporto alle personalità dell'offeso e dell'offensore nonché al contesto nel quale detta espressione sia pronunciata; nel contempo è necessario considerare che l'uso di un linguaggio meno corretto, più aggressivo e disinvolto di quello in uso in precedenza è accettato o sopportato dalla maggioranza dei cittadini determinando un mutamento della sensibilità e della coscienza sociale".
Nella sentenza la Corte di Cassazione ha espressamente ritenuto il termine in questione come inidoneo a ledere la reputazione della persona offesa, non riflettendo l'intenzione di formulare un effettivo giudizio di disvalore della medesima, quanto piuttosto fare riferimento "a quei significati che il suddetto termine è venuto assumendo nel linguaggio comune come sinonimo di persona eccentrica ovvero irascibile e similaria e che sono socialmente considerati accettabili".
Enrico Michetti
Fonte: Corte di Cassazione
La Direzione
(24 maggio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A.
per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Tweet dalla P.A.
Tweet dalla P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: