ISTAT
Individuazione degli indicatori di benessere equo e sostenibile, l'audizione del presidente ISTAT
L'intervento è finalizzato a fornire un utile contributo all'esame dello schema di decreto legislativo così come sancito dalla legge n.163/2016.
Il Presidente dell'Istat, Prof. Alleva, ha svolto presso la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, una specifica audizione al fine di offrire, come Istituto, un utile contributo all'esame dello schema di decreto legislativo recante individuazione degli "indicatori di benessere equo e sostenibile" così come sancito dalla legge n.163/2016.
Tale norma prevede l'istituzione, presso l'Istat, di un "Comitato" al quale si affida il compito di individuare "specifici indicatori". Detto comitato e' presieduto dal delegato del Ministro Economia e Finanze e ne fanno parte i rispettivi rappresentanti di ISTAT, Banca d'Italia, oltre a due componenti di nomina governativa.
Il Comitato ha iniziato la propria attività lo scorso novembre 2016 e ha consegnato al Ministro dell'Economia apposita articolata Relazione, in data 20 giugno 2017, dove venivano illustrati i processi logici e scientifici che hanno condotto alla selezione di ben dodici specifici indicatori, con il loro valore informativo.
Detta legge n.163/2016 attribuisce ruoli distinti per ISTAT e MEF, al primo è assegnato il compito di rendere disponibili i dati degli indicatori selezionati relativi all'ultimo triennio; al Ministero dell'Economia spetta invece il compito di redigere due documenti:
- il primo è allegato al DEF - documento di economia e finanza, in cui sono riportati andamenti, previsioni tendenziali e programmatiche, sull'andamento degli indicatori.
- il secondo è una relazione che il Ministero presenta alle Commissioni Parlamentari competenti, di Camera e Senato, entro il 15 febbraio di ogni anno.
Il testo deve illustrare l'evoluzione dell'andamento degli indicatori, sulla base degli effetti determinati dalla legge di Bilancio, per il triennio di riferimento.
Per approfondire l'audizione del Prof. Alleva clicca questo link.
Fonte: INPS, comunicato del 1 agosto 2017
Stefano Olivieri Pennesi
(3 agosto 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: