MINISTERO DELL'INTERNO
TASER: firmato il decreto per l'utilizzo della pistola elettrica da parte delle Forze dell'Ordine
Saranno 11 le città indicate per la fase di sperimentazione tra le quali Milano, Napoli e Palermo.
Firmato il decreto che da oggi aggiunge l’Italia ai circa 107 paesi che usano il Taser, la pistola elettrica, come arma di dissuasione non letale, a comunicarlo, sul proprio sito istituzionale, è il Ministero dell’Interno.
Il Taser, in sperimentazione, verrà fornito alle Forze dell’Ordine, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Questa prima fase prevede l’acquisto di 30 dispositivi e un disciplinare, messo a punto da un apposito gruppo interforze, secondo il quale verranno formati e coinvolti uomini e donne delle forze dell’ordine.
Saranno 11 le città indicate per la fase di sperimentazione:Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi.
Di seguito si riporta il discorso del Ministro Salvini in merito all’argomento:
“Il Taser è un’arma di dissuasione non letale, e il suo utilizzo è un importante deterrente soprattutto per gli operatori della sicurezza che pattugliano le strade e possono trovarsi in situazioni border lineladdove una misura di deterrenza può risultare più efficace e soprattutto può ridurre i rischi per l’incolumità personale degli agenti. Credo che la pistola elettrica sia un valido supporto, come dimostra l’esperienza di molti paesi avanzati, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera».”
Fonte: Ministero dell’Interno, comunicato del 4 luglio 2018
Ilaria Giannatiempo
(5 luglio 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: