Ministero Interno
La polizia cinese nelle strade italiane
Poliziotti della repubblica Popolare della Cina coadiuveranno i colleghi italiani della Polizia e dei Carabinieri a Roma e Milano nell'assistenza ai turisti cinesi.
Poliziotti della repubblica Popolare della Cina coadiuveranno i colleghi italiani della Polizia di Stato e dei Carabinieri a Roma e Milano nelle attività istituzionali, nello scambio di informazioni rivolte all’assistenza dei turisti cinesi e facilitarne eventuali contatti con le autorità locali e rappresentanze diplomatiche.
L'iniziativa presentata dal ministro dell'Interno Angelino Alfano e l'ambasciatore della repubblica popolare della Cina Li Ruiyu, insieme al capo dipartimento della Polizia, Alessandro Pansa e al direttore generale del dipartimento della cooperazione internazionale cinese, Liao Jinrong, durerà fino al prossimo 13 maggio, periodo di massima affluenza in Italia da parte di turisti cinesi.
«Una giornata importante quella di oggi, perché viene dato il via ad una iniziativa senza precedenti, un progetto sperimentale, che potrà allargarsi anche ad altre città, e che rafforza la cooperazione di Polizia e vede l’Italia come punto di partenza per tutta l’Europa. Per questo ha detto il ministro dell'Interno Alfano - vogliamo ringraziare il governo cinese. Questo servizio è pensato per i flussi turistici e, se funzionerà bene potremo valutare nuove forme di collaborazione considerata la presenza della comunità cinese nel nostro Paese» ha aggiunto il ministro.
«La cooperazione di Polizia è elemento fondamentale per la cooperazione tra Paesi, ha detto l’ambasciatore Li Ruiyu. Questo è il primo accordo di questo tipo con una Paese europeo e misura l’importanza di voler tutelare i cittadini cinesi», aggiungendo che «l'accordo potrà invogliare sempre più cinesi a visitare l’Italia».
«Vogliamo che il nostro sistema di Polizia sia sempre più percepito come un sistema di ‘"Polizia di prossimità", vicino alle esigenze dei cittadini, ha commentato il capo della Polizia Pansa. Questo strumento di collaborazione internazionale và in questa direzione e vuole rendere più agevoli anche altre forme di collaborazione: è un partenariato che è in grado di consolidare sinergie di carattere istituzionale», ha detto.
«Un momento storico» è stato definito l'accordo dal capo dipartimento della cooperazione internazionale cinese, Liao Jinrong, che ha ricordato la via tracciata, settecento anni fa da un italiano, Marco Polo, e che oggi viene percorsa in senso inverso «ogni anno da più di tre milioni di turisti cinesi desiderosi di visitare l’Italia».
Fonte: Ministero dell'Interno, comunicato del 2 maggio 2016
Paolo Romani
(2 maggio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: